Gli esperti in fibra ottica sono una delle professionalità più ricercate nei cantieri del Paese. Le aziende di telecomunicazioni incaricate ad attuare il piano di connessione alla banda ultra larga, infatti, hanno bisogno di figure del genere che, direttamente in cantiere, sappiano realizzare i sistemi e le reti in fibra ottica.

Qual è il compito degli esperti in fibra ottica

Ma cosa vuol dire, esattamente, realizzare i sistemi in fibra ottica? Cosa deve fare, concretamente, un esperto tecnico in materia?

Sono 4 le fasi di lavoro degli esperti in fibra ottica nei cantieri:

  • posa della rete,
  • giunzione,
  • collaudo
  • e, infine, manutenzione della rete

Il piano scuole connesse

Non solo aziende e civili abitazioni: il ministero dello Sviluppo Economico sta portando avanti, infatti, il piano Scuole Connesse che ha l’obiettivo di portare la banda larga in 3.046 scuole di tutta Italia entro il prossimo mese di settembre.

Sono tre i colossi delle telecomunicazioni che stanno attivando le connessioni alle scuole in 15 Regioni, e che hanno la necessità di operatori esperti nella gestione delle reti in fibra ottica.

Le cifre nazionali e le specifiche locali

Le cifre nazionali del piano scuole connesse descrivono un Paese che ancora è in ritardo con il programma. Su un totale di oltre 25.300 scuole di ogni ordine e grado, infatti, ad oggi quelle coperte con la fibra ottica sono 1.452 e cioè il 5% circa del totale.

É facile, quindi, capire quanto durerà il piano nazionale prima di raggiungere l’obiettivo. Ecco perché serviranno sempre più esperti in fibra ottica che vadano sui cantieri di tutta la penisola.

La Regione che, al momento, ha connesso più scuole è la Puglia con il 18% circa degli istituti coperti dalla banda larga.

La Campania, invece, ha portato la fibra ottica solo in 53 istituti sui 2.800 totali. Segno, questo, che sul territorio locale la strada è ancora molta.

I corsi di Time Vision per operatori ai sistemi di giunzione in fibra ottica

Nell’ambito del programma Garanzia Giovani, sono stati approvati anche per il 2021 i corsi di formazione per operatori ai sistemi di giunzione in fibra ottica di Time Vision.

Nello specifico, si tratta del:

  • Corso per Operatore ai sistemi di giunzione in fibra ottica (con OggiLavoro)
  • e il corso per operatore in fibra ottica (con Formacert), per il quale sono attive due edizioni.

Tutti i corsi sono rivolti ai giovani di età compresa tra i 16 e i 34 iscritti a Garanzia Giovani, sia Neet che in stato di disoccupazione interessati a diventare esperti in fibra ottica.

Se rientri in questa descrizione e sei interessato ad intraprendere una carriera nel mondo delle telecomunicazioni digitali, contatta gli uffici Time Vision oppure clicca qui e richiedi maggiori informazioni.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza