Riparte Garanzia Giovani Campania, l’annuncio è arrivato direttamente dall’assessore regionale alla Formazione professionale, Armida Filippelli.

Il fondo totale messo a disposizione è di 14 milioni di euro e servirà ad attivare piani di formazione per i giovani campani.

I numeri del nuovo programma Garanzia Giovani Campania

Quali sono i numeri del nuovo programma Garanzia Giovani Campania? I 14 milioni di euro in arrivo andranno nel capitolo Garanzia Giovani Formazione.

Si tratta di circa 230 corsi per 3.500 giovani che potranno usufruire di un’opportunità di formazione-lavoro totalmente a carico dalla Regione.

Le linee guida della nuova programmazione dei corsi saranno argomento di uno specifico decreto della Giunta Regionale della Campania in via di pubblicazione.

Gli obiettivi del nuovo programma GG

L’assessore Filippelli ha anche sottolineato gli obiettivi della nuova programmazione GG Campania che deve unire tre elementi fondamentali:

  • i giovani, 
  • la formazione di figure professionali richieste dal mercato
  • l’inserimento al lavoro.

Almeno il 30 % di ogni percorso è svolto nelle aziende del nostro territorio e, non secondario, queste sono scelte con attenzione particolare all’innovazione tecnologica e digitale.

I tre motivi per aderire a Garanzia Giovani e avere opportunità di lavoro

Ci sono tre motivi principali per aderire al programma di Garanzia Giovani Campania.

Le principali ragioni del sì, da parte dei ragazzi che possono accedere alla misura, sono le seguenti:

  • possibilità di formazione e orientamento al mondo del lavoro
  • esperienze concrete di lavoro in azienda
  • tempi delle diverse fasi del percorso

Formarsi per diventare un lavoratore: il primo step di Garanzia Giovani

La formazione è, senza dubbio, uno degli elementi di base del programma Garanzia Giovani Campania. Soltanto partendo da un percorso di formazione di particolare interesse o vicino alla propria indole, i giovani possono iniziare ad individuare il percorso giusto per l’inserimento nel mondo del lavoro.

I percorsi di formazione riguardano sia i giovani Neet, di età compresa tra i 16 e i 29 anni che non studiano e non lavorano, che i non Neet, ossia gli under 35 disoccupati che abitano nelle Regioni obiettivo, compresa la Campania.

Se sei interessato ad aderire a Garanzia Giovani Campania, compila il form in pagina: i consulenti Time Vision ti affiancheranno per il giusto percorso.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza