Il programma dell’Anpal Garanzia Giovani permette l’inserimento nel mondo del lavoro di tantissimi Neet fino a 29 anni, proprio come indicano i recentissimi dati diffusi. Infatti tantissimi ragazzi come te si sono già iscritti e potrebbe essere arrivato proprio il tuo momento per farlo. Devi sapere che sono moltissime le domande che si fanno i Neet prima di iscriversi dato che la Garanzia Giovani non è compatibile con altre forme di istruzione o formazione, ma oggi sono qui per dirti che non è del tutto vero. Ti comunico che esistono corsi di istruzione o formazione compatibili col programma. Ecco maggiori dettagli.

I corsi compatibili con Garanzia Giovani

Come già sai non devi né studiare né lavorare per entrare a far parte degli iscritti, ma non è sempre così. Infatti il regolamento specifica “…ai fini della verifica del requisito suddetto, sono esclusi i corsi di formazione di base per l’acquisizione di competenze linguistiche nel caso di giovani migranti extracomunitari o rifugiati politici, in quanto possibile attività propedeutica alla presa in carico e all’erogazione delle misure del Programma”. Quindi è una bella opportunità se ti ritrovi in questa situazione. Ma non finisce qua.

Come fare in caso di corso di formazione?

L’eccezione non vale solo per l’istruzione, ma anche per la formazione dato che se segui un corso in FAD oppure online puoi tranquillamente aderire. Ci sono i seguenti requisiti minimi da rispettare:

  • Il corso non deve prevedere il rilascio di un attestato;
  • Non deve riconoscere Crediti Formativi successivamente spendibili;
  • La frequenza non deve pregiudicare il corretto svolgimento della Garanzia Giovani.

Quando controllano se hai i requisiti?

Il controllo dei requisiti da Neet è una fase fondamentale per stabilire l’accoglimento o l’annullamento della domanda di partecipazione alla Garanzia Giovani. Sono principalmente due le fasi decisive:

  • Verifica iniziale dello status di Neet;
  • Verifica al momento dell’inizio del servizio o della misura di politica attiva.

Se sei un giovane e vuoi partecipare al programma, visita la pagina Garanzia Giovani. I consulenti di Time Vision sapranno guidarti nel percorso più adatto alle tue esigenze e alle tue aspirazioni.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza