Il terzo rapporto 2022 Anpal di gradimento Garanzia Giovani è online. Oltre a fornire dati di distribuzione geografica e socio-demografica sul programma, il documento è una sorta di “pagella” sulla qualità dei servizi erogati. Il campione preso in esame, circa 21mila utenti intervistati tra il 2020 e il 2021, ha concluso un progetto di politica attiva nel biennio 2018-2019. L’analisi spazia ad ampio raggio prendendo in considerazione aspetti come:

  • Organizzazione, gestione e logistica
  • Grado di soddisfazione generale
  • Giudizio specifico sugli interventi

In linea di massima il livello di apprezzamento per il programma coinvolge ben oltre la metà dei beneficiari. Per l’esattezza si parla di un 65% con picchi del 22,5%. Tra gli effetti più rilevanti del gradimento Garanzia Giovani vi è la riattivazione del processo di ricerca di impiego alla conclusione del percorso. Oltre l’85% di chi ha terminato il programma è quindi ritornato attivamente sul mercato del lavoro.

Empowerment professionale e tirocini: promossi a pieni voti

Tornando al gradimento Garanzia Giovani per le singole misure, il “voto” più alto va ai tirocini. Questi infatti registrano un grado di soddisfazione pari al 63%. L’orientamento formativo invece incassa “solo” un 57,3%. Tutto sommato però gli intervistati mostrano un livello molto alto di soddisfazione sul fronte dell’empowerment. In pratica chi ha provato il progetto ha avuto un upgrade delle proprie competenze professionali.

Fattori che influenzano il gradimento Garanzia Giovani

I Centri per l’Impiego restano punti di riferimento per quello che riguarda l’avvio al lavoro degli aderenti al programma. Le Agenzie per il Lavoro invece rappresentano ancora la principale risorsa sul versante della consulenza per intraprendere questo tipo di percorso.

La sinergia tra le due strutture è fondamentale dal punto di vista del gradimento Garanzia Giovani. Infatti da un lato occorrono servizi mirati, curati sia quantitativamente che qualitativamente. Inoltre è necessario che l’offerta didattica e professionale tenga conto delle richieste del mercato, soprattutto nella sua dimensione territoriale e locale.

Questo da sempre è il ruolo e l’approccio di Time Vision come ente formatore e agenzia per il lavoro accreditata in Campania, Lombardia e Puglia. L’obiettivo è fornire addestramento di alto livello e massimizzare le possibilità di inserimento nelle aziende.

VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza