Arriva la Riforma ITS che riguarda anche il Corso IFTS. Devi sapere che in Senato è stato da poco approvato un testo provvisorio che potrebbe diventare definitivo con il passaggio poi alla Camera. Sono tante le novità e i miglioramenti previsti per i percorsi di formazione lavorativa tra i quali anche quelli che Time Vision ti offre. Andiamo a vedere per prima cosa di che si tratta e poi in un secondo momento quali sono le vere novità spiegate semplicemente.

Riforma ITS anche per il Corso IFTS

Ti confermo che grazie a questa nuova riforma cambia la denominazione degli ITS che sta per “Istituti Tecnologici Superiori” e non più “Tecnici”. Ciò per farti capire che anche il legislatore si sta adeguando sempre più nei confronti del mondo del lavoro che non fa altro che cambiare e avanzare di pari passo con gli sviluppi tecnologici. L’intento inoltre è ancora più diretto e consiste nella formazione di tecnici con elevatissime competenze.

Corsi ITS: chi e come accedere?

L’accesso ai corsi ITS è consentito a tutti gli individui se in possesso di determinati requisiti che ti preavviso non sono assolutamente rari o irraggiungibili:

  • diploma di scuola secondaria superiore di secondo grado;
  • diploma quadriennale IeFP unitamente a un certificato di specializzazione tecnica superiore conseguito al termine di un corso IFTS

Come si svolgono i corsi?

Altra notizia molto interessante è andare a scoprire dall’interno i corsi e soprattutto i docenti che ti formano. A questo scopo ti comunico che:

  • Il corpo docenti deve essere formato dal 50% di professionisti provenienti direttamente dal mondo del lavoro;
  • In totale occorre almeno il 60% di docenza sul monte orario complessivo;
  • Almeno il 35% del tempo deve essere impiegato per svolgere un tirocinio aziendale.

Offerta formativa nel decreto

Come vedi sono tante le novità introdotte e ora andremo a vedere insieme un’altra importante distinzione che entrerà in vigore. A questo proposito di confermo che il decreto legge prevede anche una riforma dell’offerta formativa che chiaramente cambia. Sono queste le due distinzioni introdotte a livello formativo:

  • I percorsi di quinto livello ITS dalla durata di due semestri e 1800 ore formative;
  • I percorsi di sesto livello EQF e con durata pari ad almeno 3000 ore in due semestri.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza