La Regione Puglia mette a disposizione dei neo laureati la possibilità di frequentare i Pass Puglia 2021 che sono dei Master. Ogni percorso formativo è suddiviso per specializzazione e sono molti gli sbocchi professionali previsti. Quest’oggi andremo ad analizzare il Master in Sicurezza Aziendale, che come tutti gli altri offre una borsa di studio tramite rimborso voucher fino a 7500 euro all’anno.

Pass Puglia, i requisiti di accesso al Master in Sicurezza Aziendale

Il Master in Sicurezza aziendale ha una durata pari a 1000 ore ed è rivolto ai giovani nati dopo il 31/12/1983 in possesso di una laurea almeno di primo livello. Sono ammessi i laureati di tutti i corsi di studio senza distinzione. Inoltre vi è la possibilità di seguire il corso anche per coloro i quali stiano già frequentando un percorso di laurea di secondo livello. Per i dipendenti pubblici, la legge mette a disposizione fino a 150 ore all’anno di esonero dal servizio per motivi di studio.

Le figure in uscita e gli stage

Le figure in uscita ricoprono fondamentale importanza per il mondo del lavoro. Il Master Sicurezza aziendale prepara lo studente sotto l’aspetto professionale attraverso l’acquisizione di strumenti teorici e pratici per ogni esigenza in azienda. La figura riconosciuta dal CCNL è Esperto di sicurezza aziendale, colui il quale che ha le giuste competenze per intervenire strategicamente all’interno dell’azienda. Da non sottovalutare la possibilità di uno stage formativo di 500 ore per acquisire capacità di lavorare in team e migliorare il problem solving sia a livello professionale sia personale.

Programma e suddivisione moduli

Quattro moduli per un totale di 1000 ore di studio suddivise in ore d’aula, stage e studio individuale. Questa è la struttura portante del Master Pass Puglia 2021. Ecco come sono composti i moduli:

  • Il Modulo 1 tratta i seguenti argomenti: decreti legge sul lavoro; ateco e responsabilità civili o penali; diritti e doveri; organi di vigilanza, controllo e assistenza.
  • Il Modulo 2 invece si occupa di fattori e sorgenti di rischio (basso, medio, alto); DVR; Riduzione del rischio; Dpi; Prevenzione e protezione.
  • Il Modulo 3 inizia coi vari rischi sul lavoro per poi occuparsi di radiazioni, vibrazioni, cadute dall’alto, incidenti e infortuni.
  • Il Modulo 4 invece è strutturato sull’organizzazione logistica della merce e sulle operazioni da compiere in catena di montaggio. Poi anche sulle procedure di corretta gestione di sicurezza.

Se sei interessato a questo o altri Master clicca questo link per richiedere maggiori informazioni o partecipare.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza