La pandemia da Covid 19 ha provocato enormi cambiamenti anche in ambito formazione online, causando una totale riorganizzazione dei vecchi modelli organizzativi. Innanzitutto questo periodo ha dimostrato come sia fondamentale avere capacità di adattamento e di evoluzione anche in ambito formativo. Infatti il futuro guarda sempre più al Digital Learning aziendale. Basti pensare che prima del Covid la formazione era al 70% in presenza, mentre oggi con la pandemia quasi alle spalle il dato è completamente ribaltato. Parliamo infatti del 70% di formazione online. Andiamo quindi a capire perché è fondamentale e come si fa.

Come si fa la formazione online dopo il Covid? I vantaggi

Attualmente l’E-learning non può e non deve costituire un ostacolo per la formazione. Infatti i programmi operativi negli ultimi tempi sono sempre più aggiornati e stanno facendo registrare un vero e proprio boom nel settore. Notevole importanza va data anche alla formazione online personalizzata che è un pilastro portante del nuovo protocollo. Altro aspetto fondamentale è la possibilità di suddividere gli insegnamenti ed evitare lunghi corsi tre volte a settimana come in passato.

LEGGI ANCHE – Formazione professionale obbligatoria nell’orario di lavoro

Inoltre con la possibilità del mobile learning si aprono nuovi orizzonti di conoscenza e modalità di apprendimento. Studiare e formarsi in ogni luogo del pianeta è un’altra delle grandi conquiste tecnologiche.

Perché è fondamentale?

Formarsi online non è solo un incentivo, ma anche un metodo per migliorare le proprie skills e acquisire un pensiero agile, oltre a migliorare la creatività, la comunicazione e la collaborazione. Inoltre grazie a questo nuovo protocollo è possibile gestire lo studio in modo flessibile e di conseguenza migliorare i risultati di apprendimento. Lo studente passa da un apprendimento totalmente passivo a una formazione maggiormente attiva e coinvolgente. Spesso oramai le lezioni sono sempre presenti online e accessibili 24 ore su 24, un bel vantaggio rispetto a prima sia per facilitare l’apprendimento sia per tornare su eventuali concetti poco chiari.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza