Si sprecano ormai gli studi e i rapporti sul problema della disoccupazione in Italia. Cgil, Save The Children, Action Aid, Ocse ed Eurostat fotografano lo stesso scenario. Il 25% dei giovani tra i 15 e i 34 anni sono Neet, cioè non studiano né lavorano, per un totale di 3 milioni, quindi 1 su 4. Di questi oltre la metà, 1,7 milioni, sono donne. Da regione a regione questi numeri perdono omogeneità, con una marcata disparità tra nord e sud. Si passa ad esempio dal 15% della Lombardia al 30% della Sicilia. Si va di male in peggio mettendo poi i dati al microscopio. Infatti di quei 3 milioni, un terzo non ha lavoro ma lo cerca, e invece i restanti 2 milioni ci hanno addirittura rinunciato.

Neet: meno disorientati con l’orientamento professionale

Alla luce di quanto detto, in sostanza “nel Belpaese la situazione è brutta”. La soluzione ancora una volta è investire sulla formazione e l’orientamento professionale. Lo dimostra il solo fatto che la Germania, Paese tra quelli con un tasso di disoccupazione sotto il 10%, questo tipo di politiche attive del lavoro è più forte. Il Tricolore non sta a guardare, e punta su programmi come Garanzia Giovani, Servizio Civile e Garanzia Occupabilità dei Lavoratori. I risultati, specie nella fascia Neet, si vedono ma non sono ancora sufficienti e occorre intensificare gli sforzi.

Time Vision: “NEETtamente” impegnati

Tra gli enti formatori impegnati sul fronte Neet, ma non solo, Time Vision dispone di una vasta offerta didattica e di orientamento professionale. Spesso la rinuncia nella ricerca di un lavoro dipende dallo scarso riscontro che si riceve. In altre circostanze ci si sente persi perché non si sa da dove iniziare o come impostare un curriculum efficace.

È qui che entra in gioco il team di esperti di Time Vision. Grazie alla lunga esperienza nel settore, i consulenti sono in grado di supportare e guidare le persone durante tutto il percorso. Si inizia con una fase di supporto nella scelta del percorso di aggiornamento o potenziamento delle proprie skills. Si analizza il livello di competenze del candidato, l’eventuale area di miglioramento e si fissa l’obiettivo da realizzare.

CHIEDI UNA CONSULENZA SU MISURA!

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza