Anche oggi approfondiamo la conoscenza con Next, un progetto selezionato dal Fondo per la Repubblica digitale – Impresa sociale. Il percorso di sostegno all’occupazione si rivolge ai giovani tra i 14 e i 34 anni, residenti in Puglia, che non studiano né lavorano. Le attività si muovono su due ambiti strettamente connessi. Il primo è quello dell’orientamento professionale. Il secondo invece è il potenziamento del background didattico dei candidati, attraverso la formazione specializzata. Nel dettaglio qui ci occuperemo di quest’ultimo, illustrando le interessanti opportunità che offre il programma.

Un laboratorio per sviluppare il potenziale

La parte del percorso inerente alla formazione specializzata si chiama Next Lab. Come suggerisce il nome, si tratta appunto di un laboratorio dove i partecipanti al progetto sviluppano capacità e talento. Qualsiasi obiettivo di carriera necessita di adeguate competenze, ed è proprio qui che si ha l’opportunità di ampliare e migliorare le proprie abilità. Imparare è un viaggio stupendo, però occorre la giusta guida. Per questo motivo Next Lab è concepito come una guida in diverse fasi.

Soft skills. Le competenze tecniche definiscono il ruolo di un professionista, però sono quelle trasversali che le rendono funzionali e trasferibili in più situazioni e contesti. Grazie a moduli interattivi si potenziano quindi le abilità di leadership, di problem solving e comunicazione.

Formazione specializzata. Sotto la guida di docenti esperti, i corsisti seguono moduli di apprendimento progettati sulle skills maggiormente richieste dal mercato del lavoro.

Seminari di valorizzazione dell’apprendimento. Scopri come sfruttare vecchie e nuove esperienze in modo nuovo, originale, utilizzando intuitività e pensiero laterale. Questa parte del percorso fornisce punti di vista differenti per acquisire un vero vantaggio competitivo.

Formazione specializzata: dove e quando

In Puglia, il progetto Next ha Time Vision come ente capofila, in partnership con strutture istituzionali e private. Le attività partono a fine ottobre, ma il reclutamento ha il via già a settembre. Chiedi tutte le informazioni e i dettagli sulla formazione specializzata al nostro team.

MAGGIORI INFO? CLICCA QUI!

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza