Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 29 dicembre 2022, e in vigore dal 1 gennaio 2023, la legge di Bilancio 2023 introduce diverse novità. Tra le varie misure, una sezione è dedicata interamente ai giovani. Innanzi tutto sparisce l’iniziativa 18app, vale a dire il buono di 500 euro spendibile per:

  • Visite a siti di interesse storico, archeologico e culturale
  • Cinema, eventi e concerti
  • Prodotti di editoria e audiovisivi
  • Corsi di lingue, teatro e musica

Questa viene sostituita da una carta giovani a cui hanno diritto i nuclei familiari con ISEE inferiore a 35mila euro. Ad essa si affianca un secondo bonus dedicato a chi si diploma con il massimo dei voti (100/100).

Carta della cultura Giovani e Carta del Merito

Entriamo nel dettaglio delle nuove misure della legge di bilancio 2023 per i ragazzi. La prima si chiama Carta della Cultura Giovani, e come accennato sostituisce la 18app. Si rivolge a tutti i residenti nel territorio nazionale, anche stranieri in possesso di regolare permesso di soggiorno. Il requisito essenziale è avere un Indicatore di Situazione Economica Equivalente non superiore a 35mila euro. Al momento dell’assegnazione, è fruibile e spendibile l’anno successivo al compimento della maggiore età.

L’altra misura è la Carta del Merito che premia i soggetti che conseguono il diploma di istruzione secondaria superiore, o equiparati, con votazione di almeno 100 centesimi. Dopo l’assegnazione, è utilizzabile l’anno seguente al conseguimento del diploma, e non oltre il 19esimo anno di età. È cumulabile con la Carta della Cultura Giovani.

Modalità di spesa legge di bilancio 2023

Auspicabilmente le nuove misure per i giovani della legge di bilancio 2023 cominceranno ad accogliere le richieste a partire dal 31 gennaio 2023 fino al 31 ottobre 2023. I bonus saranno spendibili entro il 30 aprile 2024. Chi ha già attivato la “vecchia” 18app entro il 31 agosto 2022, avrà tempo per spendere il credito fino al 28 febbraio 2023. Si ricorda che oltre al bonus cultura vi sono anche altri bonus regionali e per trasporti, per acquisto libri e materiale scolastico. Per finire c’è pure la Carta Giovani Nazionale che dà diritto a sconti in Italia e all’estero per ragazzi tra i 18 e i 36 anni.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza