Come si verificano le domande di gennaio dell’Adi? Arrivano le indicazioni dell’INPS su tutte le casistiche possibili dello stato delle domande per l’assegno di inclusione. 

Gli utenti che hanno presentato domanda di Assegno di Inclusione entro il 31 Gennaio potranno
visualizzare nel portale istituzionale dell’Inps, all’interno della procedura ADI, se questa è stata:

  • accolta
  • respinta
  • posta in evidenza
  • sospesa per la necessità di un supplemento istruttorio.

Adi e la gestione delle domande sospese o in evidenza

Qualora la domanda Adi risultasse in evidenza per Isee con difformità, il richiedente riceverà una
specifica comunicazione e avrà 60 giorni per:

  • integrare la documentazione
  • colmare le omissioni
  • ripresentare una nuova Dichiarazione sostitutiva Unica

Le domande con una incongruenza tra DSU e stato di famiglia, risultante dagli archivi a
disposizione dell’Istituto, e quelle per le quali è stata dichiarata una situazione di svantaggio sono
sospese per le opportune ulteriori verifiche.

Sono inoltre sospese le domande per cui si rende necessario un supplemento istruttorio in ordine
ai requisiti reddituali o alla presenza di una persona disabile nel nucleo familiare.

MAGGIORI INFO? CLICCA QUI!

E se la domanda risulta respinta?

Si ricorda che, rispetto alle domande respinte, è possibile presentare istanza di riesame, entro 30
giorni dalla comunicazione del provvedimento, o ricorso giudiziario. A tal fine, dal prossimo 27
febbraio, direttamente dal portale istituzionale dell’INPS, sarà visualizzabile il dettaglio delle
causali di reiezione della domanda.

La gestione dei pagamenti Adi di febbraio

L’indennità viene erogata attraverso la Carta di Inclusione, da ritirare presso gli uffici postali, che ha un importo massimo annuo di 6mila euro (500 euro al mese), incrementabile in base alla composizione del nucleo familiare e alle necessità abitative fino ad ulteriori 3.360 euro l’anno (280 euro al mese) per una durata di 18 mesi, rinnovabili di volta in volta per 12 mesi dopo un mese di sospensione.

Per le domande presentate dopo il 7 gennaio ed entro il 31 gennaio, con Pad sottoscritto entro il 31 gennaio 2024 ed esito positivo dell’istruttoria, il pagamento di gennaio è scattato dal 15 febbraio. Dal 27 febbraio verrà pagato l’importo del mese corrente.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza