Come accedere alle misure e al bonus da 350 euro previsti dal supporto formazione e lavoro? È sicuramente uno degli interrogativi che maggiormente riguardano tutti gli ex percettori del reddito di cittadinanza già definiti occupabili e che ora hanno perso il vecchio sussidio mensile. 

Per accedere alla misura e, quindi, al bonus da 350 euro occorre seguire tre semplici consigli. 

Supporto formazione e lavoro: iscriviti a SIISL

Ci sono più alternative per iscriversi al SIISL, la piattaforma gestita dall’Inps che supervisiona l’intero processo di assegnazione del supporto formazione e lavoro.

Ti puoi iscrivere al SIISL:

  • in autonomia, direttamente dal tuo pc, premurandoti di avere a disposizione o lo SPID, o la carta d’identità elettronica
  • presso i patronati, portando i tuoi documenti di riconoscimento
  • dal prossimo primo gennaio anche presso i centri di assistenza fiscale

Il primo consiglio, è, quindi di attivare il prima possibile l’accesso alla piattaforma!

Come sapere se la domanda è accettata

Iscriversi al SIISL non è, ovviamente, sufficiente. Occorre immettere determinate informazioni che, poi, l’INPS dovrà controllare. Ecco cosa fare:

  • rilascia la dichiarazione di immediata disponibilità se non hai già una dichiarazione attiva;
  • autorizza espressamente la trasmissione dei dati relativi alla richiesta ai centri per l’impiego, alle agenzie per il lavoro e agli enti autorizzati all’attività di intermediazione nonché ai soggetti accreditati ai servizi per il lavoro;
  • dimostra l’iscrizione ai percorsi di istruzione degli adulti di primo livello o comunque funzionali all’adempimento dell’obbligo di istruzione.

Sarà, poi, l’INPS a comunicati il buon esito della domanda con messaggi diretti nella tua dashboard personale.

MAGGIORI INFO? CLICCA QUI!

Iscriviti e partecipa a una delle misure del supporto formazione e lavoro

È questo l’ultimo, e forse più importante, consiglio da dare. Perché? Perché soltanto frequentando una delle misure previste dal supporto formazione e lavoro potrai ricevere il bonus da 350 euro mensili previsto. Anche in questo caso, sarà direttamente l’INPS a comunicarti l’inizio del beneficio e a fare gli accrediti mensili sul tuo conto corrente e conto bancario. 

L’istituto di previdenza ha dato anche le indicazioni temporali di accredito del bonus. 

Ci sono due fasce temporali per ottenere il bonus previsto da sfl:

  • con la domanda presentata entro il 15 del mese e con le condizioni soddisfatte alla stessa data, il pagamento avverrà il 27 dello stesso mese.
  • con la domanda presentata nel corso del mese e con le condizioni soddisfatte dopo il 15, ma entro lo stesso mese, il pagamento avverrà il 15 del mese successivo.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza