Per i lavoratori che sono temporaneamente a casa per motivi di salute, sussiste l’obbligo di legge di essere reperibili per la verifica sulla propria condizione. Nel caso in cui il soggetto in questione contravvenga a questa direttiva, scattano provvedimenti che vanno dalla perdita dell’indennità fino al licenziamento per giusta causa. Tuttavia, cosa succede se la visita del medico fiscale avviene fuori dagli orari di malattia? Si tratta di una circostanza abbastanza rara che però va presa in considerazione e che prevede precise conseguenze. Conoscerle è importante sia per il professionista inviato dall’INPS che per il lavoratore.

Quando avviene il controllo e chi lo attiva

La reperibilità del lavoratore/paziente è di 7 giorni su 7, comprese le domeniche e i giorni festivi, ma limitata a specifici orari di malattia. Inoltre il sopralluogo del personale sanitario può avvenire anche più volte al giorno nelle seguenti fasce:

  • Dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 per il settore pubblico
  • Dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19 per il settore privato

Il controllo può essere richiesto sia dal datore di lavoro che attivato direttamente dall’INPS tramite sistema informativo denominato SAVIO. La verifica ha si uno scopo di monitoraggio di eventuali “simulazioni”. È però soprattutto uno strumento di accertamento sullo stato di recupero del lavoratore.

Lavoratore assente o accertamento oltre gli orari di malattia

Se il lavoratore risulta assente al momento del controllo, il medico lascia un avviso che invita a presentarsi il giorno successivo, non festivo, in ambulatorio. La comunicata assenza viene fatta d’ufficio sia all’INPS che al datore di lavoro. Se il soggetto manca anche alla visita ambulatoriale, è tenuto a fornire proprie giustificazioni entro 10 giorni.

Eventualità remota, ma sempre possibile, è quella in cui il medico si reca al domicilio del lavoratore fuori dagli orari di malattia. Il soggetto in questione, se assente, non può essere sanzionato. Tuttavia sta sempre al lavoratore l’onere di provare questa circostanza.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza