In molte imprese, per tradizione culturale o contesto merceologico, si pensa che il digital marketing sia inutile o comunque non funzionale al business. In sostanza, se gli affari vanno bene perché “complicarsi la vita”? La convinzione è di non averne bisogno perché i prodotti o servizi “non sono del tipo che si vende su internet”. Questo però è un errore concettuale, infatti ormai qualsiasi transazione passa attraverso la rete.

In pratica circa l’80% dei processi di acquisto comincia con una ricerca sul web. C’è chi poi va anche oltre facendo indagini tramite i social network per conoscere di più sul venditore. Ecco perché in un’azienda sono utili, anzi essenziali, figure come:

  • Sales & Account Manager
  • E-Commerce specialist
  • Web content Manager

In digital marketing è quindi un ponte tra clienti e consumatori online e imprese ancora offline.

Non c’è più differenza tra B2B e B2C

Esiste un’altra obiezione molto comune tra gli scettici del digital markting. C’è chi infatti pensa che non sia una risorsa utile quando l’attività si rivolge a interlocutori professionali e non a privati. Oggi però la distinzione tra mercato B2B e B2C non esiste più. Le stesse imprese clienti usano dunque il web per trovare e scegliere i propri partner.

Il digital marketing è il canale per trovare e farsi trovare, non solo attraverso le informazioni ma tramite i contenuti. Inoltre con la rete le aziende raggiungono e sono raggiunte dal cliente ogni giorno, in ogni momento.

Il master Digital Marketing & social media management

Ora che forse è più chiara l’importanza e la versatilità del digital marketing, servono le giuste professionalità a cui affidare questo ruolo. Ecco che Time Vision sviluppa il master in Digital Marketing & social media management, concepito per formare operatori specializzati in questo settore. Il corso è suddiviso in 3 moduli:

  • Social media organization
  • Marketing & Communication Management
  • Grafica avanzata per la comunicazione e la pubblicità

Se ne aggiungono altri due supplementari in Excel e Business English per potenziare le competenze trasversali. Il programma specifico invece spazia su argomenti quali:

  • Tecniche di decision making, budgeting, brand positioning, project management, benchmarking, realizzazione piano marketing e contenuti.
  • Analisi strategica del mercato e progettazione content trategy

Il master in digital marketing è erogato in formula weekend e con disponibilità di borse di studio.

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