Le logiche e le dinamiche del mondo del lavoro sono cambiate, bisogna farsene una ragione. Se prima “bastava” la garanzia di uno stipendio, per reclutare candidati, ora serve qualche sforzo in più. Chi cura il reparto risorse umane, ha davanti dunque un compito molto più arduo che in passato. Si passa cioè dalla semplice ricerca del personale alla più elaborata e moderna talent attraction. Cosa significa? In particolare le nuove generazioni, sono poco inclini al sacrificio, e valutano con molta attenzione, prima di accettare un’offerta di impiego. Gli HR Manager devono dare motivi concreti per preferire un’azienda piuttosto che un’altra. Ecco quindi in cosa consiste la strategia di attrazione di talenti.

Ragazzi più distratti o più attenti?

Uno dei “luoghi comuni più comuni” è che i giovani non hanno voglia di lavorare. Spesso i media servono storie di imprenditori che non trovano candidati, nonostante la promessa di una retribuzione più che dignitosa. I ragazzi sono troppo distratti dal benessere, non hanno voglia di impegnarsi e di sporcarsi le mani. A volte questo discorso coglie nel segno, però ci sono tantissimi casi in cui queste dichiarazioni sono solo un alibi per sfruttare, dando in cambio poco o niente. Le nuove leve prestano più attenzione a diversi aspetti, oltre a quello economico. Ecco che la ricerca del personale si arricchisce di varie sfaccettature prima sconosciute. Per le imprese non è sufficiente parlare di prospettive di carriera, è necessario metterne nero su bianco ogni dettaglio. Inoltre occorre dimostrare sensibilità per temi come la parità di genere, l’inclusione, la sostenibilità ambientale e il worklife balance.

Formarsi per specializzarsi in ricerca del personale

Come si diventa dunque dei moderni esperti in ricerca del personale, anzi, degli specialisti in talent attraction? Se tra le tante risposte, alla fine conta solo quella giusta, Time Vision propone il Master Executive Digital HR Management. Il percorso di alta formazione mette a disposizione tutte le risorse e le competenze per lavorare fin da subito nel settore delle risorse umane, come consulente indipendente, o collaboratore in organico aziendale. Rivolgiti con fiducia la nostro staff per ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

MAGGIORI INFO? CLICCA QUI!

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza