Il Pnrr Manager ha un ruolo chiave nel panorama socio-economico attuale. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è infatti la proiezione tecnica del Next Generation EU, cioè il Fondo Europeo per la Ripresa (Recovery Plan). In sostanza descrive obiettivi e azioni per guidare l’Italia nel processo di transizione ecologica e digitale. Tra gli intenti del programma ci sono

  • Competitività
  • Inclusione sociale e di genere
  • Sostenibilità ambientale
  • Trasformazione tecnologica

Ingenti risorse richiedono professionalità in grado di utilizzare i fondi nel modo giusto. Inoltre servono capacità per monitorare e misurare i risultati. Senza le adeguate competenze si rischia di perdere preziose opportunità di crescita, sia  livello degli enti locali pubblici che nelle imprese private. Saper gestire i processi per “salvare” i progetti e realizzarli, questo è il ruolo del Pnrr Manager.

Un Pnrr Manager non si trova, si crea

Non ci si improvvisa Pnrr Manager e di certo non ci si nasce, ma lo si diventa. Simili figure non si trovano per caso ma piuttosto si creano. La strategia migliore, sia per acquisire queste skills che per renderle disponibili sul mercato, è la formazione di qualità.

Serve dunque un percorso didattico e di addestramento che colmi il gap di competenze necessario allo scopo. Time Vision propone il Master executive QHSE & PNRR management che fornisce il necessario per diventare Pnrr Manager e lavorare immediatamente sul campo. Le competenze in uscita sono da subito spendibili come dipendente o libero professionista presso:

  • Società di consulenza
  • Aziende
  • Pubbliche Amministrazioni

Il master in Master executive QHSE & PNRR management

Il Pnrr Manager deve possedere qualità tecniche ma essere anche al corrente dell’evoluzione normativa, con un approccio interdisciplinare alle proprie mansioni. Il programma del master Time Vision comprende: metodologie di analisi e ottimizzazione dei processi; tecniche di redazione procedure, manuali e registrazioni. Nel dettaglio il corso di alta specializzazione si articola in 3 moduli:

  • Panoramica sui Sistemi di Gestione integrati – Norme UNI e nuovi profili UNI PdR
  • La Norma e l’Audit di I parte per i sistemi di gestione per la Qualità
  • La Norma e l’Audit di I parte per i sistemi di gestione Ambientale

Il master focalizza l’attenzione anche sulle competenze trasversali, con moduli di Excel e Business English. La didattica prevede la formula week end, con disponibilità di borse di studio.

VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza