Più Smart Working, più benefit

Prima del salario c’è lo smart working e i benefit aziendali

In cima alle preferenze dei lavoratori delle aziende italiane ci sono lo smart working, i benefit aziendali e solo dopo i compensi salariali. Cambia il mondo del lavoro privato e cambiano le esigenze delle lavoratrici e dei lavoratori.

Lo stipendio adeguato non basta più

Non basta più uno stipendio adeguato nei colloqui di lavoro le domande più frequenti riguardano la possibilità di lavorare da casa con lo smart working e i benefit aziendali. A dirlo è lo studio Talent Trends: 2021 Global Study condotto da Mercer (leader nel settore della consulenza per lo sviluppo e l’organizzazione del capitale umano nelle aziende). A cambiare la lista delle priorità dei lavoratori è stata senza dubbio la pandemia . Il 50% del campione intervistato ha affermato di dar valore ai premi responsabili offerti da un’azienda, piuttosto che alla compensazione finanziaria.

Smart Working e Benefit ecco cosa dice la ricerca

Dalla ricerca targata Mercer si evidenzia che:

il 49 % ha interesse per la protezione della salute e il benessere finanziario dei dipendenti; il 37 % per la solidità della missione, dello scopo e dei valori aziendali forti; il 36% per l’attenzione delle aziende sull’equità sociale e sulla protezione dell’ambiente.

Welfare aziendale e benessere dei lavoratori le aziende guardano al lavoro flessibile

La voglia delle aziende di investire nei giovani talenti si coniuga con la volontà delle aziende di investire in chi già è nell’organizzazione. Oltre un terzo del campione intervistato prevede sistemi di flexible benefits e un altro 10% prevede di offrirli nel 2022. Il 40% delle aziende paga corsi di formazione e di studi ai lavoratori. Di pari passo sono sempre di più le aziende che lavorano sull’equità retributiva tra uomini e donne:

”il gender pay gap calcolato a parità di responsabilità, equal pay for equal job, nel 2021 si è parzialmente ridotto dei 3,2% rispetto al 2018, ma risulta stabile rispetto al 2020”.

Il benessere per i propri dipendenti rappresenta un punto di forza anche nell’ambito della gestione del personale d’impresa. Le aziende che hanno imboccato questa strada nel tempo sono riuscite a migliorare le prestazioni del personale, rafforzando l’immagine dell’azienda stessa.

Se sei interessato a costruire una welfare community aziendale nella tua azienda compila il form in pagina per una consulenza Time Vision.

The post Più Smart Working, più benefit appeared first on Timevision.