Corsi di alta specializzazione in gestione delle risorse umane

Sei interessato al mondo del marketing online e vuoi intraprendere un percorso di formazione specializzata e tailor made

I corsi di specializzazione in social media e digital marketing di Time Vision rispondono a questa esigenza. I corsi di formazione in risorse umane consentono a:

  • giovani
  • laureati
  • e professionisti

di potenziare le proprie competenze sulle tecniche e gli strumenti di marketing digitale più moderni.

Scegli il percorso più vicino alle tue esigenze con i corsi di alta formazione social media e digital marketing di Time Vision.

Organizzazione aziendale e social media marketing

Corso 1 | 8 ORE

Questo corso aiuta a comprendere quali sono le figure professionali in uscita dal Master e come si inseriscono all’interno dei diversi scenari professionali (azienda, agenzia o centro media). Fornisce le basi per la progettazione dei processi di  lavoro e per la creazione e la gestione del team e delle sue relazioni intra e inter aziendali. Consegna, inoltre, gli strumenti per scegliere e utilizzare i principali tools per la gestione coordinata e integrata delle piattaforme social da un lato, e del team, dall’altro.

  • Social Media Organization: ruoli e relazioni interne
  • La creazione del team di lavoro
  • Policy e processi di lavoro
  • Software per la gestione integrata delle piattaforme social
  • Software per editing grafici e video

Marketing & Communication Management

Corso 2 | 8 ORE

Il corso ha l’obiettivo di fornire i principali asset del Marketing consegnando gli strumenti analitici, strategici e operativi, in relazione al consumer e ai competitor, propedeutici alla definizione del posizionamento di marca e alla costruzione della Brand  Identity. L’obiettivo finale è quello di inserire il tema del Social Media Management, in un’ottica più ampia di marketing e  communication management aziendale.

  • Marketing analitico, strategico e operativo
  • Analisi del consumatore
  • Analisi dei competitor
  • Targeting e Posizionamento
  • Brand Identity
  • Il piano di comunicazione integrata: mezzi tradizionali e innovativi
  • Strategia di comunicazione

Digital strategy

Corso 3 | 16 ORE

L’obiettivo del corso è consegnare gli strumenti necessari per la definizione di una strategia di social media presence, a  partire dalla comprensione delle tre macro categorie dei media: earned (guadagnati), owened (proprietari) e paid (a pagamento), e dei rispettivi obiettivi e utilizzi, per una comunicazione sia conventional che unconventional coerente con la Brand Identity. Novità del modulo: Digital PR e Influencer Strategy. Il Digital PR comprende tutte quelle attività di scouting di profili, pagine e personaggi che influenzano la rete, i cosiddetti influencer. L’Influencer Strategy consiste nell’individuazione e intercettazione di persone/personaggi in linea con posizionamento e Brand Identity, col mercato e il target di riferimento e in relazione al budget di spesa previsto.

  • Earned, owened, paid media
  • Creare una social media strategy
  • Digital PR e Influencer strategy
  • Il piano editoriale
  • Realtime Marketing
  • Community & Crisis Management
  • Social Event Management
  • UGC e Contest
  • Social Media Plan

Branded content e Digital storytelling

Corso 4 | 8 ORE

Come parlare del brand senza parlare del brand: le tecniche di Branded Content, dalla carta stampata a youtube, rappresentano il tema di questo modulo, completamente nuovo, che ha un forte carattere editoriale. Esso intende fornire le conoscenze tecniche per la creazione di un corretto processo di storytelling, attraverso l’individuazione del più appropriato tone of voice del brand, per conferirgli riconoscibilità e comunicarne in maniera immediata la personalità. Vengono analizzati diversi linguaggi, da quello scritto a quello visual, e chiariti i criteri per selezionare i più adeguati rispetto, al target e agli obiettivi di comunicazione.

  • Il branded entertainment nella strategia di comunicazione
  • La narrazione d’impresa
  • I diversi tipi di racconto
  • SEO Copywriting
  • Video storytelling

Media Planning

Corso 5 | 16 ORE

Il media planning è il processo di pianificazione delle campagne pubblicitarie sui mezzi di comunicazione. Scopo primario dell’attività di media planning è l’elaborazione e la realizzazione di un piano mezzi ottimale per una specifica campagna, in grado di generare la maggior pressione pubblicitaria possibile con il budget disponibile, massimizzando le impression, la reach e la frequency nelle attività pianificate, parametri necessari per analizzare rispettivamente, il numero di possibilità che il contenuto strategico venga visto, il numero degli utenti unici che hanno visualizzato il contenuto stesso e la frequenza di consultazione. Durante questo modulo si approfondiscono Ie tecniche di media buying, gli obiettivi (KPI) e le metriche per misurare il Retourn On Investiment (ROI). Focus su tecniche di SEM (Search Engine Marketing) e laboratorio Google AdSense. Novità del modulo: formati pubblicitari, media planning tradizionale e digitale, mobile engagement.

  • I formati pubblicitari
  • Media planning tradizionale e digitale
  • Mobile engagement, adv e gamification: le strategie di comunicazione adattate al device
  • Google AdS
  • Retargeting
  • KPI
  • ROI

Facebook

Corso 6 | 24 ORE

Il corso parte con l’introduzione al canale, così come previsto per ogni modulo tecnico specifico sul singolo social network, approfondendo target, dinamiche e funzionamenti tipici della popolazione del canale stesso. La parte centrale del modulo verte sugli strumenti e sulle tecniche mirate alla comprensione del funzionamento dell’algoritmo e, attraverso un laboratorio pratico, consegna la cassetta degli attrezzi per l’utilizzo della piattaforma Adv del canale (Facebook Business Manager) e approfondisce gli obiettivi delle campagne, la tipologia delle inserzioni, la definizione del pubblico e dell’audience, sulla base del contenuto da sponsorizzare e del budget di spesa.

  • Identikit del canale Facebook: Business Manager, Algoritmo Facebook, Engagement strategy
  • Implementazione di chatbot
  • Adv: criteri di profilazione, definizione budget, creazione dell’inserzione analisi delle performance
  • Social commerce: tecniche di selling e customer care

Instagram

Corso 7 | 32 ORE

Il modulo intende approfondire il carattere del canale, la tipologia del linguaggio utilizzato e le attività, in linea con gli obiettivi di business, attuabili sulla base delle feature, ovvero le caratteristiche dei mezzi e la loro personalizzazione, attraverso specifiche funzionalità messe a disposizione dal canale (feed, stories, IGTV). I partecipanti avranno modo di tradurre nel linguaggio visual, il tono di voce del brand declinando graficamente e fotograficamente lo storytelling scelto per il brand, in relazione al target di riferimento e del canale. Novità del modulo: hashtag Scouting, laboratorio Photoshop, bot assistance. Il laboratorio Photoshop permette di comprendere e utilizzare gli strumenti grafici per progettare e attuare una content strategy che possa coinvolgere la community, anche attraverso uno scounting mirato degli hashtag. Vengono, inoltre, approfondite le innovative tecniche di social commerce e di implementazione di bot che offrono assistenza automatizzata, con l’obiettivo di aumentare la brand awareness.

  • Identikit del canale Visual storytelling
  • Scouting degli hashtag
  • Implementazione dei bot
  • Adv: struttura dell’annuncio e analisi delle performance
  • Laboratorio Photoshop
  • Social commerce: tecniche di selling e customer care

Twitter, TikTok, WA Business, Pinterest

Corso 8 | 8 ORE

Il modulo intende fornire un identikit approfondito dei canali, facendo una panoramica sul tono di voce da utilizzare e come trasformare il messaggio quanto più in target possibile. Mira a sviluppare un senso critico rispetto a quali obiettivi e strategie di brand awareness è possibile raggiungere con l’integrazione dei seguenti canali in un social media plan e quali tipologie di messaggi scegliere di comunicare su strumenti molto diversi tra loro. Parte del modulo è dedicato all’approfondimento delle tecniche di sponsorizzazione, all’analisi degli insight generati, alle integrazioni di WA Business e delle potenzialità per l’e-Commerce di Pinterest.

  • Identikit deI canalI social
  • Twitter: Live tweet, tendenze,Twitter
  • Ads, tweet sponsorizzati, campagne di interazione
  • TikTok: fenomeno, i numeri, lip-syc, duetti, le challenge
  • Whatsapp business: funzionalità, automations, integrazioni
  • Pinterest: per le aziende, shopping search, e-commerce

Linkedin

Corso 9 | 8 ORE

Il corso aiuta a comprendere i molteplici e particolareggiati utilizzi del canale in relazione alla sua natura professionale. Esso approfondisce gli obiettivi delle piattaforme che lo costituiscono (Linkedin Pulse, Linkedin for Business, Linkedin Ads) definendone le modalità di impiego in maniera coerente alla corporate image e al professional branding. Attraverso un laboratorio di Social Media Advertising, inoltre, il modulo conferisce gli strumenti per creare differenti tipi di campagne, matched audiences e tracciare conversazioni. Novità del modulo: employer branding, con il suo specifico carattere Linkedin è considerato il social delle aziende e dei professionisti. È importante comprendere prima, e definire, poi, un piano di employer branding, ovvero il marketing associato all’immagine aziendale veicolata, attraverso diversi canali, per attrarre i talenti, nell’ottica della costruzione del know how aziendale qualificato e competente.

  • Identikit del canale
  • Employer branding
  • Adv: creare un business account, utilizzo di Pulse, creazione campagne

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