Cos’è l’Apprendistato di 3 livello?

L‘apprendistato di 3 livello è un contratto di apprendistato che presenta una forte sinergia tra impresa ed ente formativo.Questa tipologia di contratto che per semplicità viene denominata di 3 livello è anche denominata come apprendistato di alta formazione e ricerca.

A cosa è finalizzato l’Apprendistato di 3 livello?

Questo tipo di contratto di lavoro è a tempo indeterminato finalizzato alla formazione ed all’occupazione dei giovani. Infatti si rivolge ai giovani tra i 18 e i 29 anni. La fase formativa del contratto non può avere una durata inferiore a 6 mesi. La durata massima per il contratto di alta formazione non può essere superiore alla durata del percorso ordinamentale.

Come si attiva il contratto?

Per attivare un contratto di apprendistato è necessario che l’impresa e l’istituzione formativa stipulino un Protocollo Formativo. Tre, infatti, sono i protagonisti coinvolti:

  • Impresa,
  • Istituzione Formativa ,
  • Apprendista

Ad ogni contratto di lavoro attivato va allegato il Piano Formativo Individuale. Piano in cui saranno definite ed articolate le attività che l’apprendista dovrà svolgere, sia in termini di formazione che in termini di lavoro.

I vantaggi per le aziende

Il contratto di apprendistato include molti vantaggi anche per le aziende. Non solo di natura economica. Attraverso percorsi di formazione specifica e mirata, le aziende possono davvero coltivare i propri talenti interni in base a quelle che sono le reali esigenze di mercato e di crescita.

VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza