La formazione tecnico scientifica per colmare i gap

La formazione è la sola arma che hanno a disposizione lavoratori e aziende per crescere. Ancora una volta gli esperti mettono in luce quanto la formazione rappresenti un nodo cruciale per lo sviluppo di un’impresa. Per la maggioranza degli esperti l’acquisizione di competenze strategiche rappresenta la soluzione ottimale.

La rivoluzione delle competenze

A sottolineare l’importanza della formazione continua è stata anche la CNA:

Per imprenditori e lavoratori è necessario formarsi e aggiornare costantemente le proprie competenze di natura tecnica, tecnologica e quelle capaci di affrontare ed orientare le trasformazioni, unitamente ai propri profili.

Parole che trovano riscontro nella vita reale e nelle pubblicazioni e nelle rilevazioni tecniche che si susseguono di volta in volta. Nell’ultimo Rapporto nazionale sulle competenze degli adulti è emersa la necessità di investire di più in formazione per salire i gradini della scala che relega in nostro paese in fondo alla classifica.

Competenze e nuove tecnologie

Formazione e nuove tecnologie saranno i motori del progresso. Ecco perchè avere una buona padronanza della tecnologia significa avere maggiori opportunità di carriera. E questo lo dimostrano i dati infatti gli ingegneri informatici e i data scientist sono tra le figure che maggiormente le aziende faticano a reperire sul mercato. La chiave del futuro a partire dai banchi di scuola fino all’entrata nel mondo del lavoro sarà l’acquisizione di nuove competenze . Alle aziende che intendono guardare avanti non resta che mettere in campo programmi di formazione per sopperire alle mancanze.

Approfitta dei finanziamenti Fondimpresa

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza