La Transizione verde e quella digitale piace alle aziende

Verdi e digitali sono i due aggettivi che accompagneranno sempre più le aziende italiane che grazie alle misure di politca nazionale e internazionale e alle sfide previste dal Pnrr hanno provato a cambiare.

Le tecnologie 4.0 a servizio delle imprese

Sono le tecnologie 4.0 la nuova frontiera delle aziende italiane. A crederci per prime sono state le grandi aziende seguite dalle piccole a passi più lenti. Con le imprese del Centro Nord che fanno la parte da leone. Vanno bene anche, sempre per quanto riguarda le grandi aziende, gli investimenti che riguardano la transizione verde. Gli investimenti per migliorare interessano quasi il 13% delle imprese, con punte superiori al 30 % nel caso delle imprese di dimensioni medie e grandi. Anche gli interventi in altri ambiti, prevalentemente legati alla selezione delle componenti in funzione del recupero dei materiali e del minore impatto ambientale, interessano sempre quote rilevanti di produttori, dal 5% delle microimprese al 15 delle grandi.

Le imprese guardano al verde e al digitale anche per le assunzioni

Guardano con più attenzione le aziende alla transizione verde, dando valore a quelle che sono le competenze green oltre che digitali. Nuove figure professionali si affacciano dunque sul mondo del lavoro ancora una volta a fare la differenza saranno formazione e competenze. ll mismatch tra domanda e offerta di profili green cresce all’aumentare dell’intensità dell’importanza con cui sono richieste queste particolari competenze. Le aziende cosi come le scuole con percorsi dedicati hanno la possibilità di formare nuove figure professionali che il mercato chiede. Progettista in edilizia sostenibile, giurista ambientale, specialista in contabilità verde, responsabile degli acquisti green, installatore di impianti a basso impatto energetico. Sono queste, una dietro l’altra, le figure green ricercate dalle aziende anche per il prossimo anno. Figure che senza le competenze adeguate non saranno in grado di dare le risposte che il mondo del lavoro cerca.

CHIEDI UNA CONSULENZA SU MISURA!


Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza