L’ambito dell’amministrazione e gestione del personale sembra in apparenza un solo argomento. In realtà questo settore racchiude due ruoli in uno. Amministrare infatti vuol dire e definire l’organizzazione di una materia e prendere decisioni. Gestire invece concerne principalmente la fase esecutiva. In questa prospettiva è evidente che l’azione di amministrare è più rilevante e determinante rispetto alla sola gestione. Separate sono subordinate ma se svolte insieme sono complementari l’una all’altra.

Dal personale alle risorse umane

Anche se l’attività è in sostanza l’amministrazione e gestione del personale, la sezione di competenza è quella delle risorse umane. Questa è un’altra importante differenza, non solo semantica ma soprattutto tecnica. Infatti il personale descrive la manodopera come strumento operativo, le risorse umane ne sono un’estensione.

Si tratta dunque di valutare non solo il “lavoro” in senso stretto ma in modo più ampio le “prestazioni”. Si tiene conto dell’utilità dell’individuo sotto il profilo del risultato in funzione di un progetto. Il ciclo di vita delle risorse umane è più ampio del semplice personale. Tiene conto della fase di reclutamento e impiego ma pure dell’addestramento, aggiornamento e crescita.

Corso in amministrazione e Gestione del personale: un profilo completo

Time Vision in questo frangente opera come academy erogatrice di corsi di alta specializzazione per il comparto HR. Tra i percorsi di settore sviluppa quello in amministrazione e gestione del personale della durata di 40 ore. Il profilo in uscita è quello di un professionista completo, esperto dal punto di vista tecnico, relazionale e strategico. Il programma, rivisto e attualizzato, comprende:

  • Politiche di welfare aziendale
  • Sistemi informatici di gestione HR
  • Analisi Total Reward (sistemi di retribuzione fissi, variabili e di performance)
  • Approccio motivazionale per aumentare la produttività e ridurre il turnover
VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza