Le aziende scelgono l’economia verde via libera alle assunzioni green

Il 34,5% delle assunzioni nel 2021 ha richiesto competenze green . Guardano con più attenzione le aziende alla transizione verde, dando valore a quelle che sono le competenze green. L’istantanea sulla ricerca di nuove figure professionali che abbiano anche questo tipo di competenze è data dal rapporto: ”Le competenze green ” del Sistema informativo Excelsior di Unioncamere e Anpal, realizzato in collaborazione con il Centro Studi delle Camere di commercio Tagliacarne.

Green jobs e nuove competenze

Dal rapporto sulle competenze green emerge che le aziende italiane hanno investito in competenze e tecnologie. Dati alla mano :

  • il 24,3% delle aziende dell’industria e dei servizi ha investito in tecnologie e prodotti green (+3 punti percentuali rispetto al 2019);
  • il 52,5% ha investito in competenze green, ripristinando la dinamica positiva che si osservava prima della pandemia.

Meccanica, costruzioni e in parte i servizi i settori dove sono maggiormente richieste queste nuove competenze.

Assunzioni green ecco le figure richieste dalle aziende

Progettista in edilizia sostenibile, giurista ambientale, specialista in contabilità verde, responsabile degli acquisti green, installatore di impianti a basso impatto energetico. Sono queste, una dietro l’altra, le figure green ricercate dalle aziende.

Nuove figure professionali si affacciano dunque sul mondo del lavoro ancora una volta a fare la differenza saranno formazione e competenze anche nel settore digitale.

Aziende : istruzione e formazione per incentivare le assunzioni green

E’ evidente che il mismatch tra domanda e offerta di profili green cresce all’aumentare dell’intensità dell’importanza con cui sono richieste queste particolari competenze. Le aziende cosi come le scuole con percorsi dedicati hanno la possibilità di formare le nuove figure professionali.

Se vuoi saperne di più sugli incentivi per la formazione e sui nostri servizi accedi alla sezione dedicata.

SCOPRI I NOSTRI SERVIZI DI CONSULENZA PER LA TUA AZIENDA

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza