Aziende:come fare le domande

Parte oggi la possibilità per le aziende di prentare le domande per usufruire del Bonus Neet. Così come previsto dal Dl Lavoro approvato il 1° maggio scorso,  da oggi è possibile richiedere per le aziende gli incentivi per chi assume i giovani Neet .

Cosa prevede il Maxi Bonus Neet?

La misura contenuta nel decreto Lavoro prevede un’agevolazione per le aziende e gli imprenditori che assumono under 30 che non lavorano e non sono inseriti in corsi di studio o formazione, e che siano registrati al Programma operativo nazionale “Iniziativa occupazione giovani”. Per ogni assunzione di giovani Neet, dal 1 giugno al 31 dicembre 2023, le aziende riceveranno un incentivo fino al 60% della retribuzione mensile, valido 12 mesi.

Come fare le domande per il bonus Neet

Per richiedere l’incentivo del bonus Neet le aziende da oggi 31 luglio possono inoltrare domanda telematica all’Inps che provvede entro 5 giorni a comunicare l’effettiva disponibilità di risorse per l’accesso al bonus. Come già accaduto per altre agevolazioni, il bonus Neet segue un criterio cronologico di presentazione delle domande. Accolta l’agevolazione il datore di lavoro deve procedere all’assunzione e alla stipula del contratto con il lavoratore entro 7 giorni dalla comunicazione, che dà diritto all’incentivo.

CHIEDI UNA CONSULENZA SU MISURA!

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza