Investire nella trasformazione digitale è prioritario

Le competenze digitali rappresentano il punto di forza delle imprese per gli anni a venire. Che la digitalizzazione sia un punto chiave per il sistema imprese è un dato di fatto. Da un recente studio sulle “Competenze digitali, 2022” del Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere e Anpal, realizzate in collaborazione con il Centro Studi delle Camere di commercio  Tagliacarne , è emersa: 

la necessità per i lavoratori di mantenersi aggiornati sul fronte digitale

Le competenze digitali di base e avanzate sono quelle maggiormente al centro dell’interesse delle imprese.

Digital skills perchè è importante averle

In cima alle richieste per le nuove assunzioni vi sono l’avere competenze digitali . A 7 assunti su 10, pari a 3,2 milioni di lavoratori vengono richieste digital skills . La maggioranza dei possibili lavoratori non le detiene. Ecco perchè i profili richiesti sono difficili da reperire. Il risultato finale è una mancanza di competenze digitali per le PMI. Esperti in cybersecurity, data scientist, responsabili e-commerce, responsabili digital marketing sono tra le figure con competenze digitali più richieste.

Digital Skills la porta per il futuro 

Dedicare ore alla formazione per accrescere il proprio bagalio di sapere digitale è la scelta giusta per chi non vuol restare fuori dal mondo del lavoro. Webinar specialistici, moduli di eLearning di approfondimento ,attività interattive sono alcuni dei percorsi di cui non si può fare più a meno per arricchire il proprio bagaglio. Per le aziende invece la trasformazione digitale rappresenta una priorità strategica. Resilienza, tecnologia, crescita e operation sono le carte vincenti per favorire lo sviluppo.

CHIEDI UNA CONSULENZA SU MISURA!

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza