Una donna su due non ha adeguate competenze digitali

”Una donna su due in Italia non ha competenze digitali”. E’ la notizia sconfortante che viene alla luce da una tavola rotonda su Società digitale, fiducia e cybersecurity. Le donne italiane restano indietro rispetto alle altre colleghe europee di gran lunga. A mancare alle donne italiane non sono solo le competenze ma ancora emancipazione lavorativa e finanziaria. Secondo le rappresentanti della Commissione Europea, in Italia:

«C’è una scarsa rappresentanza femminile nelle discipline Stem (Scienze, tecnologie, ingegneria e matematica). In tutti i settori che saranno volano dell’economia del futuro e che nel web rappresentano la chiave per la sicurezza di tutti , in Europa una specialista informatica su sei è donna e per l’Italia il numero è ancora più basso».

quadro di valutazione 2021 Women in Digital della Commissione Europea

Il digitale : una grande opportunità per le donne

ll digitale rappresenta una grande opportunità per le donne e non solo. Con le giuste competenze e con la formazione adeguata le donne hanno tutte le carte in regola per aspirare a ricoprire la gran parte dei 3,5 mïlioni di posti di lavoro vacanti. Formazione e competenze sono le direttrici lungo le quali si muove il PNRR.

Competenze digitali per l’occupazione delle donne

Maggiori competenze più occasioni di trovare occupazione. Ma maggiori competenze vuol dire principalmente maggiore formazione è solo così che il futuro sarà a misura delle donne in ogni settore lavorativo a partire da quello dell’impresa. Per invertire la tendenza e scalare la classifica europea occorre acquisire le giuste competenze.

Se sei una donna alla ricerca di formazione professionale, se sei titolare di un’azienda, se sei un’imprenditrice e vuoi saperne di più sugli strumenti e su come digitalizzare la tua azienda e formare il personale compila il form in pagina . I consulenti Time Vision sapranno come aiutarti.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza