Cybercrime la Campania tra le regioni più esposte

Sono le aziende del Sud Italia quelle che corrono maggiormente il rischio di essere esposte al cybercrime. A rilevarlo uno studio che classifica la Campania, la Puglia e il Molise come le regioni più esposte ad attacchi cybercriminali seguono la Sicilia, la Basilicata, la Calabria e la Sardegna.

Ecco dove colpiscono i cyber criminali

Sistemi non aggiornati, sistemi non patchati , sistemi di remote desktop protocol vulnerabili. E’ qui che le aziende vengono colpite maggiormente dai cyber criminali. Ma la lista degli attacchi informatici non finisce qui. Nelle regioni maggiormente esposte si aggiungono a quelli citati gli attacchi informatici di social engineering (pratica che induce le persone a fornire informazioni personali come password o dati bancari o altro) con una media di oltre 101 email o password compromesse.

Formazione e investimenti per garantire la Cybersicurezza della propria azienda

Sulla Cybersicurezza ha puntato molto l’attuale governo che lo scorso giugno ha istituito un’Agenzia per la Cybersicurezza nazionale. La Cybersicurezza è al centro di diverse misure di finanziamento. La sicurezza informatica è una scelta necessaria anche per le aziende. Grazie alla continua digitalizzazione di tutti i settori, alla crescita degli acquisti on line, e a tutte quelle procedure che ormai viaggiano in rete diventa indispensabile per le aziende investire in formazione del personale e in protezione dei sistemi informatici. Le aziende del Sud hanno tutti gli strumenti per salire in cima alla classifica della sicurezza informatica, togliendosi dal petto il bollino che le vede relegate agli ultimi posti.

Se sei interessato a conoscere ulteriori dettagli su formazione del personale e sicurezza informatica compila il form in pagina. I consulenti Time Vision sono a tua disposizione

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza