Non solo benessere dei lavoratori: il welfare in azienda fa crescere la produttività e l’occupazione. La connessione tra welfare e risultati concreti arriva dal Rapporto 2021 sul welfare in azienda nelle Pmi presentato da Generali al ministero del Lavoro.

I dati sul welfare in azienda

Cosa dice il rapporto? Fondamentalmente, lo studio ha correlato l’utilizzo di misure di welfare in azienda all’aumento della produttività e delle assunzioni nelle aziende stesse. Insomma, più si attuano misure di benessere interno, più le aziende crescono in termini di ricchezza e di organico.

Il 51% delle aziende che hanno adottato strumenti di welfare, alla fine ha fatto nuove assunzioni (rispetto alla media standard del 38%), in più l’alto livello di welfare in azienda ha consentito anche un contenimento delle perdite in termini di produttività.

Le aziende, in buona sostanza, che attuano livelli medio-alti di politiche di welfare interno hanno:

  • assunto di più
  • licenziato di meno
  • aumentato la redditività dei singoli lavoratori
  • e, quindi, contenuto le perdite in termine di produttività.

Quali sono le misure del welfare

Vediamo, nel dettaglio, quali sono le misure di welfare in azienda emerse dalla ricerca. E cioè vediamo, quindi, cosa le aziende hanno concretamente fatto per stare meglio.

  • ambito sanitario, dai servizi diagnostici per il Covid-19 (43,8%) ai servizi medici di consulto anche a distanza (21,3%) a nuove assicurazioni sanitarie (25,7%);
  • nella conciliazione vita-lavoro, con maggiore flessibilità oraria (35,8%) e nuove attività di formazione a distanza (39%) e aiuti per la gestione dei figli e degli anziani (7,2%);
  • sostegno dei lavoratori e delle famiglie, con aumenti temporanei di retribuzione e bonus (38,2%)
  • sostegno nell’educazione scolastica dei figli (4,8%); ma anche offrendo contributi alla comunità esterna, come donazioni (16,4%) e sostegni al Sistema Sanitario e alla ricerca (9,2%).

La gran parte di queste iniziative sono tuttora in corso e per il 42,7% delle imprese sono strutturali e permanenti

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza