Esperti in cybersecurity : cresce la domanda

È caccia nel mondo delle imprese agli esperti in cybersecurity. A far crescere la richiesta i continui attacchi di cui restano vittime le aziende. Nell’ultimo dossier presentato dal Viminale è emerso un +78,5% di attacchi informatici individuati dalla Polizia Postale. Crescono, dunque, gli attacchi registrati in un anno.

sicurezza informatica

Vittime degli attacchi rilevati non sono più solo gli ent pubblici. Cresce infatti anche l’allarme per il settore privato. A rimetterci sono state sia piccole che grandi imprese.

Cybersecurity : in crescita le imprese che si occupano di sicurezza

I primi mesi del 2022 se da un lato hanno registrato l’aumento degli attacchi informatici dall’altro hanno registrato la nascita di aziende esperte in cybersecurity. A confermarlo un numero crescente di aziende che si occupano di sicurezza informatica Unioncamere e Infocamere. +5,4% negli ultimi nove mesi le aziende che hanno scelto di occuparsi di sicurezza informatica.

Cybersecurity servono esperti

La sicurezza informatica rappresenta una necessità primaria per le aziende e il PNRR è l’occasione per colmare le inefficienze e le crepe nel settore.

È la formazione a giocare un ruolo decisivo. La carenza di lavoratori specializzati nell’area della cybersecurity, data analytics, intelligenza artificiale, Iot e cloud è forte. Al mondo del lavoro occorrono necessariamente esperti in cybersicurezza . Le competenze e la formazione giocano un ruolo chiave. Non bastano solo le tecnologie all’avanguardia, ma occorre personale altamente qualificato in grado di far fronte a qualsiasi criticità.

Se stai pensando di avviare un percorso per formare il tuo personale per non farti trovare impreparato sulla sicurezza informatica Contatta Time Vision i nostri esperti sapranno come consigliarti

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza