Quali sono le esigenze delle PMI in materia di digitalizzazione?

Sono in molti a chiedersi quali sono esigenze possono avere le PMI che si affacciano sul mondo della digitalizzazone. Vocabolo, entrato di diritto nel linguaggio comune, senza una adeguata digitalizzazione anche le aziende più solide non hanno futuro. In Italia nel 2021 è aumentato sia il numero di aziende che hanno effettuato investimenti nel digitale, pari a 1,2 milioni unità (+7,5% vs 2020), che l’investimento medio per azienda, che ha raggiunto le 2,3 migliaia di euro (+13% vs il 2020). Le aziende per essere al passo col resto d’Europa chiedono maggiori investimenti, procedimenti più snelli e meno burocrazia.

La Digitalizzazione : uno strumento irrinunciabile.

La digitalizzazione delle PMI è uno strumento irrinunciabile. Il dato emerge chiaramente dallo studio dell’Osservatorio Innovazione Digitale nelle Pmi del Politecnico di Milano.

Mentre da una parte nelle Pmi della Penisola cresce il ricorso ad alcuni strumenti digitali, nel 42% delle aziende le relative competenze sono ancora limitate o distribuite in maniera non omogenea tra il personale. La trasformazione digitale- si legge- rimane circoscritta a specifici servizi e strumenti.

E ciò nonostante si evidenzi come le Pmi più avanti nel processo di digitalizzazione mostrino dati economici migliori, in termini ad esempio di utile netto (mediamente +28%) e margine di profitto

I benefici per le imprese

Tra i benefici che le aziende possono cogliere dal migliorare e incentivare la digitalizzazione dei loro sistemi vi è senza dubbio l’accrescimento della competitività e una maggiore produttività. Due elementi imprescindibili per il buon andamento di un’azienda. Alle aziende ora il compito di credere in questa opportunità e sceglier e di acquistare strumenti per introdurre l’intelligenza artificiale nell’impresa, come l’utilizzo dei chatbot all’interno del proprio sito, ma anche attrezzature per connessioni più potenti e adeguata formazione del personale.

Se sei un’azienda e vuoi saperne di più sulle opportunità offerte dalla Digitalizzazione contatta Time Vision. I nostri consulenti sapranno come aiutarti

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza