Digitalizzazione PMI : un obiettivo da centrare - Timevision
Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Aziende

Digitalizzazione PMI : un obiettivo da centrare

Quali sono le esigenze delle PMI in materia di digitalizzazione?

Sono in molti a chiedersi quali sono esigenze possono avere le PMI che si affacciano sul mondo della digitalizzazone. Vocabolo, entrato di diritto nel linguaggio comune, senza una adeguata digitalizzazione anche le aziende più solide non hanno futuro. In Italia nel 2021 è aumentato sia il numero di aziende che hanno effettuato investimenti nel digitale, pari a 1,2 milioni unità (+7,5% vs 2020), che l’investimento medio per azienda, che ha raggiunto le 2,3 migliaia di euro (+13% vs il 2020). Le aziende per essere al passo col resto d’Europa chiedono maggiori investimenti, procedimenti più snelli e meno burocrazia.

La Digitalizzazione : uno strumento irrinunciabile.

La digitalizzazione delle PMI è uno strumento irrinunciabile. Il dato emerge chiaramente dallo studio dell’Osservatorio Innovazione Digitale nelle Pmi del Politecnico di Milano.

Mentre da una parte nelle Pmi della Penisola cresce il ricorso ad alcuni strumenti digitali, nel 42% delle aziende le relative competenze sono ancora limitate o distribuite in maniera non omogenea tra il personale. La trasformazione digitale- si legge- rimane circoscritta a specifici servizi e strumenti.

E ciò nonostante si evidenzi come le Pmi più avanti nel processo di digitalizzazione mostrino dati economici migliori, in termini ad esempio di utile netto (mediamente +28%) e margine di profitto

I benefici per le imprese

Tra i benefici che le aziende possono cogliere dal migliorare e incentivare la digitalizzazione dei loro sistemi vi è senza dubbio l’accrescimento della competitività e una maggiore produttività. Due elementi imprescindibili per il buon andamento di un’azienda. Alle aziende ora il compito di credere in questa opportunità e sceglier e di acquistare strumenti per introdurre l’intelligenza artificiale nell’impresa, come l’utilizzo dei chatbot all’interno del proprio sito, ma anche attrezzature per connessioni più potenti e adeguata formazione del personale.

Se sei un’azienda e vuoi saperne di più sulle opportunità offerte dalla Digitalizzazione contatta Time Vision. I nostri consulenti sapranno come aiutarti


 
 
 

Sei un'azienda o un professionista? Contattaci per maggiori informazioni


 

    Autorizzo al trattamento dei dati personali per comunicazioni relative ai temi di formazione, consulenza e lavoro, in conformità alle disposizioni del Regolamento UE 2016/679 (GDPR).

    Lascia un commento

    Leave a Reply

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Advertisement opportunita per aziende

    Una marcia in piu’ per la tua azienda

    Ci sono tante opportunità per favorire la crescita della tua azienda, ottimizzarne i costi e creare sviluppo.

    Scopri subito i vantaggi che potrai avere beneficiando di:

    - Fondo Nuove Competenze : il fondo del Ministero del Lavoro che finanzia fino a 250 ore del costo lordo dei tuoi dipendenti se li riqualifichi

    - Formazione 4.0 : formi il tuo personale sulle tecnologie e recuperi il 50% del costo del personale in formazione sottoforma di Credito di Imposta.

    - Scopri tutti i vantaggi delle misure incluse in Industria 4.0

    - Risparmia sui costi delle nuove assunzioni con le Politiche attive

    - Scopri come ottenere la Ricerca e Selezione gratuita per cercare nuovi dipendenti 

    - Richiedi l'Outplacement se hai bisogno di una riduzione del personale

    Potrebbe interessarti anche:

    Formazione 4.0

    La digitalizzazione delle pmi? Non è più un obiettivo a medio termine, ma un investimento immediato, necessario per la crescita dei mercati di riferimento....

    Copyright © 2020 TIME VISION s.c.a.r.l. - p.iva n.07223751210 - Capitale versato 100.000,00 €