Apprendistato professionalizzante: i corsi per le skills - Timevision
Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Formazione apprendisti

Apprendistato professionalizzante: i corsi per le skills

Apprendistato professionalizzante: i corsi per le skills

Uno degli obblighi di base dei contratti di apprendistato professionalizzante è la formazione dei giovani apprendisti che entrano in azienda. Un obbligo che, in realtà, diventa in modo semplice una vera e propria occasione per le aziende di “coltivare” i propri talenti.

Questo passaggio diventa automatico, e quindi un vantaggio per l’azienda, solo nel caso in cui il progetto formativo sia:

  • innovativo e realizzato in modalità smart
  • legato alle reali esigenze formative delle aziende
  • e basato sugli interessi e le attitudini dei lavoratori stessi

Il bando della città metropolitana di Milano

Proprio dagli ultimi tre punti è partito il progetto di formazione per l’apprendistato professionalizzante che Time Vision ha preparato per il bando, aperto dalla Città metropolitana di Milano, sul potenziamento della parte formativa durante l’apprendistato. Time Vision, infatti, rientra tra gli operatori accreditati nell’elenco della Città Metropolitana di Milano, certificati nel gestire questo aspetto del contratto di apprendistato.

Ma quali sono, nel dettaglio, i percorsi formativi che andranno a costruire il bagaglio di nuove competenze degli apprendisti?

I percorsi di formazione nell’apprendistato professionalizzante

Ci sono sempre le competenze di base e trasversali al centro di ogni percorso formativo che abbia lo scopo di rendere i giovani apprendisti parte integrante della vita aziendale. Come è possibile questo?

Con un preciso potenziamento delle skills relative a tutto ciò che accompagna il lavoro quotidiano, anche nella fase di apprendistato professionalizzante, e cioè:

  • la capacità di comunicare in modo efficace, sia in pubblico che in team
  • la gestione del tempo
  • il decision making
  • le relazioni interpersonali
  • l’attitudine al problem solving

Si tratta di un vero e proprio training che aiuta i giovani apprendisti ad ambientarsi in un mondo del tutto nuovo – come quello aziendale – e a sapersi orientare nel modo migliore sia nella “vita di squadra” che nelle metodologie di svolgimento della propria mansione, qualsiasi essa sia.

Le skills di base per l’apprendistato professionalizzante

Accanto alle competenze di natura relazionale, il progetto di formazione Time Vision per il bando della Città Metropolitana di Milano, prevede poi un secondo step, legato alle competenze di base che servono ad ogni lavoratore:

  • conoscenze informatiche e digitali
  • studio della lingua inglese

Questo secondo livello di formazione consente ai singoli apprendisti di svolgere in modo più completo il proprio lavoro. Una volta, infatti, che i lavoratori sanno orientarsi sia nell’organizzazione aziendale che nelle competenze base oramai richieste per tutti i profili professionali, lo svolgimento specifico delle proprie mansioni risulterà più immediato e semplice.

CHIEDI UNA CONSULENZA SU MISURA!


 
 
 

Sei un'azienda o un professionista? Contattaci per maggiori informazioni


 

    Autorizzo al trattamento dei dati personali per comunicazioni relative ai temi di formazione, consulenza e lavoro, in conformità alle disposizioni del Regolamento UE 2016/679 (GDPR).

    Lascia un commento

    Leave a Reply

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Potrebbe interessarti anche:

    Formazione apprendisti

    La formazione obbligatoria è parte integrante del contratto di apprendistato professionalizzante. Ecco perché, accanto al lavoro vero e proprio nelle aziende, ogni apprendista deve...

    Formazione apprendisti

    Nuove regole sull’apprendistato da parte del Ministero del Lavoro. Nella circolare del 6 giugno, infatti, il ministero chiarisce alcuni punti sul contratto di apprendistato,...

    Consulenza apprendistato

    Come funziona il contratto di apprendistato professionalizzante? Quali sono i vantaggi per le aziende? E quali voci si possono accumulare? Ecco, nel dettaglio, le...

    Aziende

    Non solo professionalizzante, non solo a tempo pieno. Tra le varie forme di apprendistato usato dalle aziende c’è l’apprendistato stagionale. Una misura non molto...

    Incentivi all'assunzione

    L’apprendistato duale è il principale canale di accesso dei giovani al mercato del lavoro. Secondo quanto annunciato dal Ministro Orlando, le Regioni riceveranno a...

    Consulenza apprendistato

    Il contratto apprendistato sarà una delle migliori soluzioni anche nel 2021, poiché consente un notevole risparmio per le aziende. Leggi la news completa!

    Copyright © 2020 TIME VISION s.c.a.r.l. - p.iva n.07223751210 - Capitale versato 100.000,00 €