Viaggia su due binari il programma di formazione del personale messo in atto dalla Regione Lombardia. Da un lato c’è la misura Formare per assumere con un tesoretto di circa 15 milioni di euro. Dall’altro lato c’è la sesta fase di Formazione continua. Il totale? 41 milioni.

I progetti per la formazione del personale

I due progetti per la formazione del personale sono stati presentati qualche giorno fa alla Camera di Commercio di Brescia, per far comprendere alle aziende del territorio i vantaggi delle misure.

Ovviamente, si tratta sia di vantaggi fiscali ed economici che vantaggi relativi alle maggiori competenze del personale.

Formare per assumere

Abbiamo descritto Formare per assumere già in precedenti articoli, ma è sempre bene ricordare il “pacchetto” di agevolazioni che la misura prevede per le imprese che decidono di aderire:

  • un voucher per la formazione dei candidati, del valore massimo di 3.000 euro
  • e un secondo voucher, facoltativo, per la selezione dei candidati, del valore massimo di 500 euro
  • un bonus di 1.000 euro se ad aderire sono piccole aziende
  • e c’è, infine, il piano degli incentivi alle assunzioni che va dai 4.000 agli 8.000 euro per ogni candidato.

Complessivamente, sommando tutte le voci, ogni azienda può avere incentivi fino a 12.500 per ogni singolo percorso di formazione-assunzione.

Formazione continua per la formazione del personale

Il secondo progetto finanziato dalla Regione Lombardia per la formazione del personale è, come detto, la sesta finestra di Formazione continua. Il piano degli incentivi per la formazione continua del personale scadrà il 31 diembre 2021.

Il programma prevede:

  • un voucher con un valore massimo di € 2.000,00. Ciascun lavoratore può fruire per di uno o più percorsi formativi, fino al raggiungimento del valore complessivo del voucher
  • Ogni impresa avrà a disposizione un importo massimo di € 50.000,00 spendibili su base annua.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza