Nuova occasione per le aziende iscritte a Fondimpresa che vogliono avviare progetti di formazione delle competenze di base e trasversali dei propri dipendenti. Il fondo interprofessionale ha, infatti, previsto una nuova finestra temporale dell’avviso 2/2022.

La quarta finestra sarà, infatti, operativa a partire dal prossimo 15 maggio, fino alla fine del mese. Le aziende iscritte entro quel termine potranno presentare al fondo la domanda di accesso allo specifico avviso. I dettagli.

I dettagli dell’avviso 2/2022 Fondimpresa

Le linee guida per l’individuazione delle competenze di base e trasversali sono quelle indicate dall’Europa, e che rientrano, appunto, nelle otto categorie di riferimento di seguito specificate:

  • Alfabetico funzionali
  • Matematiche e in scienze, tecnologie e ingegneria
  • Personali, sociali e capacità di imparare ad imparare
  • In materia di cittadinanza
  • Consapevolezza ed espressione culturali
  • Multilinguistiche
  • Digitali
  • Imprenditoriali

L’avviso è rivolto ai dipendenti delle aziende iscritte al fondo, che vogliono affrontare percorsi di potenziamento delle competenze. Il tesoretto messo a disposizione è di 40 milioni di euro.

Come costruire le competenze di base e trasversali

Ogni categoria di intervento per la costruzione delle competenze di base e trasversali prevede, infatti, precisi obiettivi che i dipendenti in formazione devono raggiungere.

Ecco alcuni esempi pratici.

Per quanto riguarda il primo ambito, ossia quello delle competenze alfabetiche, uno degli obiettivi è la capacità di produrre testi scritti, funzionali alla situazione comunicativa, con proprietà di linguaggio e correttezza formale.

Mentre, nell’ambito digitale, una delle finalità dei corsi di formazione è utilizzare gli strumenti e le tecnologie per i processi collaborativi e per la co-costruzione e la co-creazione di dati, risorse e know-how.

Cosa sono le competenze di base

Perché Fondimpresa, nel suo avviso, dà importanza centrale alle competenze di base? Perché le mutate condizioni lavorative – in costante evoluzione, rendono necessari anche gli aggiornamenti su:

  • gestione del lavoro e del team
  • ma anche gestione dei rapporti interpersonali e della comunicazione aziendale
  • miglioramento dell’inglese
  • acquisizione delle competenze digitali di base
VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza