La formazione delle manager aumenta la produttività aziendale

La formazione va a braccetto con la produttività se a formarsi sono le donne manager della azienda. E’ questo il risultato dell’indagine promossa da Fondirigenti sulla formazione per le donne dirigenti, in collaborazione con le Università di Trento e Bolzano.

Il legame tra formazione in rosa e produttività aziendale

Esiste un legame ben preciso tra formazione delle donne manager e performance delle imprese. Un legame constatato dai dati emersi dall’indagine specifica, condotta da Fondirigenti in collaborazione con le Università di Trento e Bolzano. Le aziende danno performance migliori , come dimostrato dalla ricerca, in termini di produttività, se le dirigenti sono state coinvolte in percorsi di formazione manageriale. Lo studio conferma un gap di produttività fra chi rivolge la formazione solo agli uomini e chi invece la fa anche alle donne. A parlare, ancora una volta sono i numeri, quando sono coinvolte le donne, l’aumento di produttività è più alto.

Il divario tra Nord e Sud

Contribuire alla crescita formativa delle manager da i suoi risultati in ogni settore. Dall’indagine, presentata è emerso che nel settore della manifattura vi è stato un aumento di produttività del 9%, in quello dei servizi la produttività si è innalzata dell’8%. In dieci anni dal 2010 al 2020 abbiamo assistito ad una crescita, dal 13 al 21% del totale, delle attività formative rivolte al management femminile, con un aumento di quasi il 60% cento della sensibilità delle imprese su questo versante. Sono le regioni del Centro Italia quelle che hanno colto maggiormente le opportunità di un percorso formativo delle manager. Segue il Nord con la Lombardia. Fanalino di coda invece per le regioni del Mezzogiorno.

Aziende come formare i propri dirigenti

La formazione del personale di un’azienda grande o piccola che sia, ha assunto, in quest’ultimo periodo, un’importanza fondamentale. Apprendere e fare proprie nuove skills e specializzarsi è ormai un bisogno primario anche per essere competitivi sul mercato del lavoro. Tanti sono gli strumenti che consentono alle aziende di avviare percorsi di formazione.

Se anche tu sei interessato a saperne di più sulla formazione sui vantaggi ad essa connessi e desideri una consulenza Time Vision, compila il form in pagina

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza