Imprese al Nord le più colpite dai reati informatici

Sono il Veneto, l’Abruzzo e la Puglia le regioni italiane con le imprese più colpite dai reati informatici. Con un +35,3% è il Veneto a detenere il triste primato seguito dalla regione Abruzzo (+29,7%) e spostandosi più al Sud dalla Puglia (+26,7%) . Tra le province italiane, invece è Gorizia, in Friuli Venezia Giulia, la più colpita dal cybercrime, seguita a ruota dal capoluogo del Piemonte, Torino, e ,restando sempre in Piemonte, da Novara.

Reati informatici questi i numeri

Sono numeri da far tremare i polsi quelli relativi all’incidenza dei reati informatici per le imprese italiane. Numeri che dimostrano quanto ancora c’è da fare nel mondo delle aziende per proteggersi dai cybercriminali. In un anno il cybercrime ha fatto registrare un ‘impennata di reati, con una crescita in tutta Italia del 17,2% . Da uno studio condotto dal Centro Studi delle Camere di commercio Tagliacarne, sull’andamento dei reati denunciati lo scorso anno è emersa:

  • una crescita generale dei reati economici (+0,9%), tra cui spiccano, in particolare, i delitti informatici (+19,8%)
  • l’aumento delle truffe e frodi informatiche (+17%).

Il Nord Est è la regione più colpita e le cui aziende vittime hanno denunciato di più quanto accaduto.

Aziende come difendersi dai reati informatici

Investire in sicurezza diventa per le aziende chiamate a difendersi dal Cybercrime la parola d’ordine. ll rischio di attacchi digitali ”Cyber Risk” è ormai un problema all’ordine del giorno per le imprese italiane. Se i grandi gruppi imprenditoriali hanno adottato le misure per difendersi dai rischi degli attacchi cyber per le piccole e medie imprese del Bel Paese il cammino è ancora agli albori. Hardware, software, banche dati, sono solo alcuni dei settori che in un’azienda possono restare vittime di attacchi informatici.

Competenza e formazione per difendere le imprese dai reati informatici

Alla luce delle notizie che emergono sul numero elevato di aziende vittime di reati informatici diventa di vitale importanza intraprendere percorsi di formazione ma anche di elaborazione di piani strategici per salvarsi dal rischio di attacchi informatici. La corsa alla digitalizzazione impone scelte chiare anche sotto questo aspetto. Esistono tutta una serie di Best practices per non restare vittime dei CyberCrime tra cui:

  • aggiornare i software, 
  • installare antivirus, 
  • individuare i sistemi a rischio, 
  • nominare un referente,
  • e formare il personale.

La sicurezza e la formazione giocano un ruolo fondamentale.

Se sei interessato a conoscere ulteriori dettagli compila il form in pagina: i consulenti Time Vision sapranno indicarti il percorso più in linea alle tue esigenze.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza