Capitale Umano sempre più importante per le aziende

Dal mondo delle imprese emerge, secondo una ricerca targata Federmeccanica, la necessità di investrire sul Capitale Umano. L’ equlibrio tra sistema produttivo e formativo è il percorso che si pongono le imprese più lungimiranti per restare competitive sul mercato.

I tre fattori su cui un’impresa deve puntare per essere vincente

Sono tre i fattori su cui l’impresa può contare e che costituiscono un elemento vincente rispetto ai concorrenti. La graduatoria che emerge dalla ricerca mette sul podio:

  • la qualità dei prodotti e dei servizi offerti (91,6%),
  • la professionalità dei lavoratori (87,6%),
  • ii servizio al cliente (85,1%).

Fattori importanti ma è sulla strategia daadottare che gli intervistati hanno le idee ancora più chiare. Un’impresa per rimanere competitiva sui mercati deve :

  • investire nel capitale umano per il 20,6%,
  • puntare su una diversificazione dei prodotti o dei servizi offerti per il 20%
  • aumentare la tecnologia impiegata per il 19,9%.

La formazione al centro degli investimenti

Diventa sempre più evidente il ruolo della formazione per il benessere di un’azienda. Come è noto, con la pandemia, tante aziende per non chiudere i battenti hanno dovuto modificare il proprio essere, aprendosi al digital. Tante figure professionali sono state chiamate ad aggiornarsi per ”sopravvivere” . Nuove e più competenti figure professionali sono state ricercate. Con il Piano Nuove Competenze ad esempio le aziende possono rimodulare l’orario di lavoro per favorire attività di formazione dei dipendenti sulla base di specifici accordi collettivi con le organizzazioni sindacali, in applicazione del PNRR. Uno strumento a disposizione delle imprese per riorganizzare la formazione del capitale umano.

Sei un’impresa e vuoi scoprire tutte le novità sul Piano Nuove Competenze, sulla formazione del Capitale Umano e capire in quale misura rientrare? Contatta Time Vision: i consulenti sapranno indicarti il percorso migliore. 

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza