Innovare l’azienda in tutti i reparti è, senza dubbio, un’operazione imprescindibile per mantenere la propria competitività. Con Formare per Assumere, in Regione Lombardia, è possibile introdurre in organico nuovo personale, in modo vantaggioso, già con le competenze necessarie per questo upgrade. Vediamo come.

Come innovare l’azienda con le competenze

Attraverso specifici percorsi di formazione del personale in ingresso, infatti, le aziende possono innovare tutti i reparti, sia a livello organizzativo che di produzione. Se, poi, le aziende in questione sono in Regione Lombardia, c’è la possibilità di portare avanti questo progetto di upskilling in ingresso in modo economicamente vantaggioso. Come? Attraverso Formare per Assumere, la misura confermata della Regione Lombardia che prevede un piano di incentivi economici per l’assunzione di personale da formare.

E quali sono le maggiori esigenze formative delle aziende? Le esigenze formative delle aziende sono, ovviamente, di vario livello. C’è, infatti, necessità di competenze di base, le cosiddette soft skills, che consentono un generale miglioramento della vita aziendale.

Ma, accanto alle skills di base, per le aziende c’è bisogno anche di competenze potenziate in determinati comparti.

Formare per assumere: gli step di competenze

Time Vision, per la nuova annualità di Formare per asssumere, ha progettato un’offerta formativa per le aziende interessate che ha diversi step di competenze.

In primis, proprio per i contratti di apprendistato, che in questa annualità sono incentivati economicamente, si prevede un percorso di formazione di base e trasversale per gli apprendisti. Questo specifico corso consente ai giovani apprendisti in ingresso in azienda di ottenere competenze in relazione a determinati ambiti:

  • linguistiche (con attenzione particolare all’inglese)
  • digitali (per la gestione di database e degli strumenti informatici)
  • sociali e civiche (per una corretta vita d’azienda e di confronto con i colleghi).

Man mano che si procede con la settorializzazione della formazione, nel progetto formativo di Formare per Assumere, c’è un corso rivolto al trattamento dei documenti amministrativo-contabili. Obiettivo del corso è trasferire competenze tecnico specialistiche nella produzione, gestione ed archiviazione di documentazione amministrativo contabile anche attraverso l’utilizzo di software e applicazioni gestionali in grado di snellire, semplificare e velocizzare i processi amministrativi.

Formazione di settore per il comparto alimentare

L’ultimo step di formazione settorializzata previsto da Formare per assumere riguarda le aziende del settore alimentare. Nello specifico, Time Vision ha progettato un corso per una applicazione del sistema di autocontrollo per la sicurezza dei prodotti alimentari.

Le competenze in ingresso del corso saranno relativa alle seguenti aree:

  • merceologia alimentare
  • principi di igiene alimentare
  • principi di sicurezza alimentare
  • tecniche di conservazione dei prodotti alimentari
  • tecniche di pulizia e sanificazione
  • nozioni sulle principali intolleranze alimentari
VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza