La Regione Lombardia ha triplicato il fondo a disposizione delle aziende che vogliono aderire al bando Formare per assumere. La decisione è arrivata ad inizio agosto con una determina degli uffici regionali che ha portato il “tesoretto” a 15 milioni di euro. Cifra, appunto, triplicata rispetto ai 5 milioni di euro iniziali.

Le novità di agosto

Il potenziamento dei fondi a disposizione è la principale novità che riguarda il bando, e che è arrivata a distanza di meno di un mese dalla ufficializzazione del bando iniziale.

Facile intuire il boom di richieste da parte delle aziende lombarde interessate al pacchetto di vantaggi economici previsti da Formare per assumere.

Chi può aderire a Formare per assumere

Ma chi sono, quindi, i destinatari del bando della Regione Lombardia? Possono accedere alle misure di Formare per assumere le aziende che rispondono ai seguenti requisiti:

  • hanno un’unità produttiva/sede operativa in Regione Lombardia
  • e che assumono persone prive di impiego subordinato o parasubordinato da almeno 30 giorni

Per poter accedere al contributo, l’azienda deve avere già assunto il destinatario e provvedere alla sua formazione, prima o dopo l’assunzione, avvalendosi di un operatore esterno.

Quali sono i vantaggi di Formare per assumere

Formare per assumere prevede un pacchetto con tre diversi vantaggi per le aziende che decidono di aderire:

  • in primo luogo, un voucher per la formazione
  • poi una serie di incentivi per l’assunzione dei lavoratori (qui i dettagli)
  • e, infine, un terzo voucher per la ricerca e selezione

Le esclusioni

La Regione Lombardia specifica anche un altro elemento e cioè chi non rientra nelle agevolazioni previste dalla misura.

Non sono finanziabili da parte delle aziende, infatti, richieste di contributo per assunzioni di lavoratori che siano già fruitori, nei sei mesi precedenti, di misure regionali di politica attiva:

  • Dote Unica lavoro,
  • Azioni di rete
  • e Garanzia Giovani.

Per avere maggiori informazione sugli incentivi all’assunzione in Lombardia previsti dal bando compila il form in pagina: i consulenti Time Vision sapranno indicarti il percorso più in linea con le tue esigenze.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza