La trafila è stata lunga, ma alla fine è arrivato il primo giorno di lavoro. Ansia, stress, dubbi saranno i compagni della vigilia. L’importante è che, varcata la soglia del tuo ufficio, lasci tutto alle spalle e inizi con atteggiamento proattivo il tuo percorso.

Mini guida per sopravvivere al primo giorno di lavoro

Ci sono 4 semplici regole, o meglio consigli, da seguire per sopravvivere senza stress al primo giorno di lavoro:

  • spegni il cellulare, o rendilo silenzioso
  • cerca di memorizzare il prima possibile i nomi e i ruoli
  • prendi appunti e fai domande
  • dimostra collaborazione

1. Spegni il cellulare

Almeno il primo giorno di lavoro cerca di non avere distrazioni: i tuoi familiari capiranno che si tratta di una giornata particolare!

Quindi niente cellulare, messaggini, social o controlli alla posta elettronica. Aspetta la pausa pranzo per metterti in contatto con i tuoi cari e descrivere le emozioni del primo giorno di lavoro.

2. Cerca di memorizzare nomi e ruoli

Il primo giorno di lavoro ti serve, principalmente, a capire come è organizzata l’azienda dove hai iniziato il tuo percorso.

Individua i responsabili degli uffici, i tuoi referenti. Cerca di capire come sono collegati tra loro i reparti e chi sono gli anelli di congiunzione.

Oltre, ovviamente, a memorizzare il prima possibile i nomi dei tuoi colleghi!

3. Il primo giorno di lavoro? Prendi appunti e fai domande

Non pensare mai di essere invadente o inopportuno: più domande farai nel tuo primo giorno di lavoro e prima comprenderai i meccanismi aziendali. E quindi eviterai di dover fare altre domande nei giorni successivi.

Osserva attentamente le dinamiche del workflow del settore dove lavorerai tu, prendi appunti su ogni passaggio che riguarda i tuoi compiti durante le giornate di affiancamento.

E, soprattutto, almeno per i primi tempi, non dimenticare mai a casa il tuo block notes.

4. Dimostra collaborazione

La quarta regola segue a braccetto le precedenti: sii affabile e disponibile anche se pieno di dubbi e agitazione. La disponibilità è la prima qualità che i colleghi avvertono e, soprattutto, apprezzano. Una delle soft skill maggiormente richieste da tutte le aziende, infatti, oltre alla capacità di problem solving è l’attitudine a lavorare in team.

Il viaggio di Time Vision alla ricerca del lavoro in estate termina qui, ma i consigli e le risposte ai tuoi dubbi no: compila il form in pagina per qualsiasi richiesta tu abbia. I consulenti Time Vision sono a tua disposizione per una consulenza e un orientamento su misura per te.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza