PMI bisogna gettare ora le basi per le strategie 4.0

Digitalizzazione, formazione, sicurezza informatica, filiera di impresa sono il cuore delle strategie 4.0 . E’ questo il tempo di rispondere alla crisi e guardare al futuro cogliendo le opportunità offerte dal PNRR.

Le Filiere una parte integrante delle strategie 4.0

Ad una settimana dalla pubblicazione dello studio del Centro Studi Tagliacarne su dati Unioncamere/InfoCamere emerge da più parti la necessità per le piccole e medie imprese di fare filiera.

”Più di 3 imprese su 4 del nostro paese operano all’interno di filiere, alcune più corte, di territorio, altre più internazionali; tante si sono modificate per gli effetti della crisi pandemica”

Lombardia, Campania e Lazio: al top per numero di imprese in filiera

E’ la Lombardia con oltre 580mila imprese attive (15% del totale nazionale) in cima alla classifica regionale delle imprese che operano in filiera. Seguono la Campania (9,4%) e il Lazio (9,2%). Se invece si osserva l’incidenza delle filiere sul tessuto produttivo di ciascuna regione la prospettiva muta. A conquistare le prime posizioni di questa speciale graduatoria sono: Bolzano (con l’83,8% delle imprese in filiera sul totale locale), Basilicata (81,1%) e Molise (80,8%).

Formazione , Digitalizzazione, Cybersecurity le altre voci delle strategie 4.0

Formazione, digitalizzazione passa anche per questo il futuro delle PMI. Per vincere la scommessa del futuro occorre investire in digitalizzazione ad ogni livello. Tocca adesso all’implementazione di strumenti e di tecnologie digitali diventare routine e rendere più efficienti i processi e i flussi aziendali. Formazione, specializzazione, competenze le chiavi del passaggio al futuro e allo stesso tempo gli strumenti per evolversi nel proprio cammino di crescita professionale e personale. Gli strumenti messi a disposizione del Governo sono tanti: dal piano Transizione 4.0 fino ad arrivare a tutti gli incentivi per la Formazione 4.0 destinata ai dipendenti. C’è solo da incominciare.

Per sapere di più e avere una consulenza Time Vision, compila il form in pagina

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza