Incentivi all’assunzione: l’INPS in una circolare ha ufficializzato le linee operative per l’applicazione della Decontribuzione Sud dal primo luglio 2022 fino alla fine dell’anno. L‘incentivo, infatti, è stato prorogato dopo il via libera definitivo dell’Unione Europea.

Ecco le novità introdotte con l’ultima circolare Inps, e che riguardano:

  • ambito di applicazione
  • misura dell’incentivo stesso (esonero dei contributi)
  • ipotesi di cumulabilità
  • e quando chiedere l’agevolazione

Incentivi all’assunzione: solo le aziende possono accedere alla Decontribuzione Sud?

Non esattamente. Questa è, infatti, la prima linea guida introdotta dalla circolare: possono chiedere la Decontribuzione Sud:

  • i datori di lavoro privati colpiti dagli effetti della crisi ucraina
  • e gli studi professionali

Le aliquote dell’incentivo

Sebbene sia stato riconosciuta nella top three degli incentivi all’assunzione più usati nel 2021, in realtà la Decontribuzione Sud non riguarda solo i nuovi contratti di lavoro legati alle assunzioni, ma anche i contratti già in essere.

Le aliquote confermate dalla circolare Inps sono:

  • 30% della contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro, con esclusione dei premi e contributi dovuti all’INAIL, sino al 31 dicembre 2025;
  • 20% per gli anni 2026 e 2027;
  • e il 10% per gli anni 2028 e 2029.

La Decontribuzione Sud è cumulabile con altri incentivi all’assunzione?

La Decontribuzione Sud è una misura cumulabile con altre forma di incentivi all’assunzione che prevedano sgravi dei contributi. Unica condizione? Che il totale degli sgravi deve rientrare nei limiti della contribuzione dovuta dal datore di lavoro.

La cumulabilità vale sia per le agevolazioni di tipo contributivo (come gli incentivi all’assunzione di over 50 o di disoccupati di lunga durata) che di tipo economico (assunzione disabili o percettori di NaSpi).

Quando chiedere l’incentivo?

Ultimo punto analizzato dall’INPS riguarda la tempistica con cui i datori di lavoro possono iniziare a chiedere l’esonero contributivo.

L’INPS comunica che la Decontribuzione Sud può essere chiesta tramite flusso Uniemens di competenza del mese di luglio 2022.

SCARICA LA GUIDA AGLI INCENTIVI 2022

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza