Incentivi all’assunzione under 36 anni: arrivano direttamente dall’Inps le istruzioni contabili per le aziende. Dopo l’ok alla misura da parte dell’Europa, l’Inps ha fornito nuove informazioni valide per le assunzioni che avverranno entro la fine dell’anno.

I dettagli Inps sugli incentivi all’assunzione under 36

Nel messaggio, infatti, l’Inps specifica le istruzioni per la gestione degli adempimenti previdenziali connessi alla predetta misura di esonero contributivo, limitatamente alle assunzioni/trasformazioni a tempo indeterminato effettuate nel periodo 1°
gennaio 2021 – 31 dicembre 2021
.

In quale modo? Lo spiega l’Inps nel messaggio:

Le aziende che vogliono attivare gli incentivi all’assunzione dovranno esporre, a partire dal flusso Uniemens di competenza del mese di settembre 2021, i lavoratori per i quali spetta l’esonero valorizzando, secondo le consuete modalità:

  • l’elemento <Imponibile>
  • e l’elemento <Contributo> della sezione <DenunciaIndividuale>.

In particolare, nell’elemento <Contributo> deve essere indicata la contribuzione piena calcolata sull’imponibile previdenziale del mese.

I dettagli della misura

Il via libera dell’Europa alla misura inserita nella legge di Bilancio 2021 è, quindi, notizia recente e confermata. Il provvedimento, infatti, seppure inserito nel documento, non è ancora diventato attuativo.

Ma cosa prevede la misura? Le aziende che hanno assunto giovani con età fino a 35 anni e 364 giorni nel biennio 2021-2022 avranno un esonero dei contributi:

  • del 100%
  • fino a un massimo di 6.000 euro
  • per i prossimi 3 anni

Per approfittare del bonus, è necessario assumere giovani under 36 (entro il 31 dicembre 2022) che al momento dell’assunzione non siano stati occupati a tempo indeterminato con il medesimo o un altro datore di lavoro nel corso dell’intera vita lavorativa.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza