Italia stacca Francia e Germania sull’utilizzo del Digital

Le PMI nostrane battono Francia e Germania sull’utilizzo del digital in azienda. La notizia che non ti aspetti arrivada un’indagine condotta con Kantar dall’Osservatorio Piccole Imprese 2021 di GoDaddy.

Il livello di digitalizzazione in Europa

Le PMI italiane sono più digitalizzate di Francia e Germania stando ai numeri, infatti, nel nostro paese il livello di digitalizzazione è di 44/100. In Germania di 42/100 e in Francia di 37/100. Su 5.100 piccole e medie imprese con un numero di dipendenti inferiore a 50, le imprese che hanno mostrato una grande affinità con gli strumenti digitali rappresentano il 24% .

Le aziende che hanno accelerato sul digital

Sono le giovani PMI, aziende che insistono sul mercato da non più di quattro anni, che hanno un livello di digitalizzazione sotto la media, ma una grande predisposizione per essa, a fare la differenza in quanto:

” credono che l’utilizzo di strumenti digitali sia fondamentale per la crescita”.

Sono queste aziende che lavorano sia all’ingrosso che al dettaglio, nei settori marketing, pubblicità, Pr e design. Poi ci sono le realtà che operano nel settore alberghiero e della ristorazione, dei servizi finanziari, delle assicurazioni. Aziende avvezze a utilizzare un approccio innovativo e strumenti digitali e li utilizzano nel business quotidiano. Gli strumenti digital maggiormente utilizzati dalle nostre PMI sono :

  • la fatturazione elettronica (68%);
  • i pagamenti digitali (50%).

Il Digital aumenta la competitività

Più si è digital più si diventa competitivi sul mercato. Migliori diventano le prestazioni delle aziende. Essere digital però se si vuol avere successo non significa soltanto aprirsi all’e-commerce, effettuare i pagamenti digitali, ma significa soprattutto aprire una finestra sul mondo che permetta di conoscere la propria impresa. Per fare questo occorre dotarsi di una figura come quella del digital marketing

Se vuoi dare un acceIerata digital alla tua azienda i consulenti Time Vision sapranno fornirti le indicazioni su misura per te.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza