Come fare carriera? Sembra uno degli interrogativi impossibili da realizzare, soprattutto quando si inizia un nuovo lavoro. In realtà le cose non stanno proprio così: esistono precisi consigli da seguire per poter iniziare un percorso di lavoro puntato verso la crescita.

Perché fare carriera?

Prima di capire come fare carriera, occorre capire perché impegnarsi nel crescere lavorativamente. Se il motivo, infatti, è la sola crescita economica di stipendio, allora c’è subito da dire che il cammino non sarà lungo.

Occorrono motivazioni valide, non solo legate ad un maggiore stipendio ma anche ad altri fattori:

  • aumento dei compiti e delle responsabilità
  • attitudine al coordinamento e gestione dei team.

I 5 consigli per come fare carriera

Una volta confermate le giuste motivazioni per fare carriera, ecco una guida per come fare.

Ci sono 5 consigli utili per proseguire la scalata verso posizioni apicali in azienda:

  • non temere il cambiamento
  • concentrarsi sulle proprie capacità
  • essere pronti al networking
  • definire gli obiettivi professionali
  • e, infine, avere un mindset aperto al cambiamento

Non temere il cambiamento

Non avere mai paura di cambiare: è questo il primo punto di partenza per capire come fare carriera. Ogni step all’interno del percorso di lavoro rappresenta un cambiamento che bisogna sapere accettare.

Come fare carriera? Concentrandosi sulle proprie capacità

Le capacità o le proprie competenze sono, ovviamente, la base iniziale da cui partire per ogni crescita professionale. Ecco perché proprio partendo dalle capacità personali e attitudini si individua meglio il percorso per fare carriera.

Networking

Fare carriera non vuol dire calpestare gli altri, ma, anzi, costruire un rapporto solido con i propri colleghi, anche di altre aree, per creare il networking necessario a crescere, sia come team che come azienda.

Obiettivi professionali certi

Questo fattore cammina a braccetto con il precedente: solo se si hanno obiettivi professionali certi e chiari, allora si possono cercare le figure migliori per creare networking vincenti. E il tuo obiettivo deve essere sempre legato a doppia mandata alla crescita dell’azienda.

Mindset innovativo

Terzo elemento dell’organizzazione della proprio percorso c’è anche la capacità di sviluppare un mindset innovativo. Fissati gli obiettivi e scelti i partner con cui portarli avanti, occorre che tu sappia come risolvere tutti i problemi intermedi che troverai sul tuo cammino.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza