Arriva direttamente dal ministro per il Sud, Mara Carfagna, la proposta di avviare l’iter per una legge di semplificazione degli incentivi per le imprese del sud.

Semplificazione degli incentivi per le imprese del sud: gli obiettivi

Sono quattro gli obiettivi della proposta che riguarda gli incentivi per le imprese del sud:

  • favorire lo sviluppo del Sud attraverso la capacità di attrarre investimenti privati nazionali e internazionali
  • generare reddito
  • creare lavoro
  • e invertire il declino demografico e lo spopolamento delle aree interne

Le fasi della riforma

La volontà della riforma legislativa parte, ovviamente, dall’evidenza di alcuni problemi. Il primo fra tutti è proprio l‘eccessiva complessità delle procedure che attivano gli investimenti e gli incentivi per le imprese del sud.

Ecco perché è stata istituita una specifica commissione interministeriale, composta da funzionari di tutti i ministeri che ruotano intorno all’economia,

Entro il prossimo 10 settembre, la Commissione dovrà presentare una relazione sull’esito dei lavori svolti e uno schema di disegno di legge volto proprio a semplificare gli incentivi alle imprese, in particolare a quelle presenti nel Mezzogiorno.

Cosa vuol dire semplificare?

Ma cosa vuol dire, concretamente, semplificare le procedure per gli incentivi alle imprese del sud? Presto detto: il lavoro della commissione interministeriale prevede tre momenti:

  • si inizia con l’analisi di tutti gli incentivi attualmente presenti e attivi per le imprese del sud
  • per ogni misura si verificheranno i benefici reali sull’economia del Mezzogiorno
  • e, infine, si elaborerà lo schema di legge per rendere le procedure più semplici e veloci

Il peso delle imprese del sud nel Pnrr

D’altronde, proprio il Pnrr del Governo Draghi ha nella semplificazione una delle sue componenti principali. La seconda è la progettualità.

Per quest’ultimo punto, il ministero per il sud ha presentato di recente un emendamento al piano, con la richiesta di assicurare il vincolo del 40% delle risorse da destinare al Sud anche nei bandi legati all’attuazione dei progetti del PNRR.

In cosa si tradurrà questo vincolo? In 82 miliardi di euro che serviranno per l’economia del Mezzogiorno.

Se hai un’impresa al sud e vuoi conoscere gli incentivi a tua disposizione, compila il form in pagina: i consulenti Time Vision ti indicheranno il percorso più vicino alle tue esigenze.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza