Programma GOL Regione Lombardia: ecco la guida completa alle misure previste dalla Regione per l’attuazione del piano di politiche attive del lavoro. Vediamo i dettagli.

Le misure del programma GOL Regione Lombardia

Sono 4 le azioni previste per lo sviluppo del programma:

  • integrazione con le politiche per la formazione
  • consolidamento della rete territoriale dei servizi
  • cooperazione tra sistema pubblico e privato
  • coinvolgimento delle imprese e del territorio

La formazione nel programma Gol

Il Programma GOL individua una leva strategica fondamentale nella realizzazione di una vasta azione di adeguamento e riqualificazione delle competenze dei target interessati.

Le misure previste, per questa specifica azione, sono:

  • la preparazione di una offerta formativa, fruibile anche in autoformazione, finalizzata al potenziamento delle competenze di base
  • e orientamento e progettazione formativa con specifici strumenti a supporto della skill gap analisi.

Da tempo la Regione ha potenziato l’offerta duale, creando una consuetudine da parte degli enti accreditati alla formazione a progettare in questa modalità. Inoltre in misure recenti (Formare per Assumere) le Fondazioni ITS sono state riconosciute come soggetti erogatori di Formazione anche per ambiti di qualificazione professionale

La cooperazione tra pubblico e privato

Il Programma Gol Regione Lombardia prevede anche una maggiore cooperazione tra pubblico – e cioè Centri per l’impiego – e strutture private accreditate.

L’obiettivo? Conseguire un ulteriore sviluppo del proprio sistema di offerta di politiche del lavoro e formative. In che modo? Attraverso i seguenti strumenti:

  • gli accordi di partenariato con gli operatori accreditati
  • gli accordi di rete con gli sportelli di Comuni, operatori del Terzo settore
  • l’attivazione di sportelli dedicati, anche temporanei, nei quali, in collaborazione in particolare con i Comuni, attivare servizi tipici della filiera di GOL

Il ruolo delle imprese nel programma GOL

Qual è il ruolo delle imprese nell’attuazione delle misure del programma GOL?

Regione Lombardia promuoverà, nel piano attuativo di GOL, la creazione di Tavoli Territoriali attraverso il coinvolgimento delle rappresentanze delle imprese e delle parti sociali e delle Camere di Commercio. I Tavoli saranno inoltre interlocutori attivi per la costruzione, sulla base degli indirizzi definiti da Regione Lombardia in raccordo con ANPAL, dei Patti territoriali per le Competenze.

VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza