Nuovo bilancio per il Programma Gol: nell’ultimo bollettino Anpal la cifra di beneficiari raggiunti su tutto il territorio nazionale è di oltre 175mila persone. E cioè il 60% del target da raggiungere entro la fine del 2022.

Dopo i ritardi registrati durante i mesi estivi, il monitoraggio dell’agenzia sull’attuazione della Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori conferma che tutte le Regioni hanno sbloccato le procedure per iniziare i programmi rivolti alle diverse tipologie di beneficiari.

Le misure attivate

Le circa 175mila persone prese in carico hanno già ricevuto un orientamento di base, attraverso le innovative procedure di assessment definite nell’ambito di GOL. Il patto di servizio, poi, ha individuato il percorso più idoneo in relazione alla distanza
dal mercato del lavoro e alle altre caratteristiche del lavoratore.

I dettagli sono riportati nell’immagine in basso.

Il Programma Gol nelle Regioni

Come detto, dopo la pausa estiva che ha frenato l’avvio della pianificazione del programma Gol nelle singole regioni, nelle ultime settimane i centri per l’impiego territoriali hanno avviato le pratiche in modo sostenuto.

Le Regioni più avanti? Sono, senza dubbio:

  • la Lombardia, con 36mila persone prese in carico
  • la Puglia, quasi a 19mila
  • e la Campania, a quota 17mila
Il dato del programma Gol, regione per regione

La platea dei beneficiari delle misure

Il report specifica anche altri elementi e curiosità:

  • la componente femminile rappresenta il 57,7% dei beneficiari.
  • i giovani rappresentano circa il 23,8% con valori regionali che vanno da un minimo pari al 13% nella Regione Lombardia a valori intorno al 30% in Umbria e Veneto.
  • la classe più adulta (55+) che a livello complessivo pesa per circa il 19,6% e che a livello regionale, trascurando le Regioni più piccole, va dal 25-26% in Lombardia e Liguria, a percentuali attorno al 15% in Veneto, Umbria, Calabria.
  • la percentuale di cittadini stranieri coinvolti nel Programma è pari al 15,2%.
VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza