Continua anche questa settimana il viaggio di Time Vision sulle opportunità per le Piccole e Medie Imprese nelle regioni in cui opera. Dopo gli approfondimenti che hanno toccato prima la Campania poi il Lazio adesso è l’ora della Puglia. Uno spazio pensato per approfondire, riflettere, informare sulle opportunità e le chance di crescita e sviluppo offerte alle Piccole e Medie Imprese. Campania, Lazio, Puglia e Lombardia le regioni oggetto dell’approfondimento.

Puglia: la piccola e media impresa oltre la crisi

Voglia di scrollarsi di dosso l’etichetta di una regione legata soltanto alla grande industria e al polo siderurgico la Puglia scommette sul futuro e ha voglia di puntare sui giovani e in particolar modo sulla piccola e media impresa per andare oltre la crisi. Dai dati del Rapporto Regionale PMI 2022 la Puglia registra un calo dei fatturati del 4% contro l’8,6% di media nazionale.
Nel 2020 il numero stimato di Pmi che operano nel sistema produttivo pugliese si attesta a 6.363 unità, un dato in flessione del 2,8% rispetto al 2019 ma superiore del 10,5% rispetto ai valori del 2007. Le Pmi pugliesi impiegano poco piu’ di 180mila addetti, occupati per il 59,7% nelle piccole imprese e per il 40,3% nelle imprese di media dimensione.

PMI : gli investimenti hanno cambiato l’economia della Puglia

Gli investimenti in Ricerca e sviluppo, di cui la regione Puglia, è stata oggetto hanno , in parte, cambiato volto al tessuto produttivo di questa terra. Meccanica, aerospazio, calzaturiero e agroalimentare hanno, pian piano conquistato quote sui mercati internazionali. Anche nel settore del turismo la Piccola e Media Impresa in Puglia ha fatto la differenza. Sostenute anche dalla regione, le Pmi hanno generato flussi di crescita continua di presenze. Se gli investimenti hanno cambiato l’economia su altro invece c’è ancora da lavorare come ha, di recente sottolineato il presidente di Confimprenditori ,Vincenzo Sorrentino sulla necessità di

dare spazio e fiducia ai giovani. Non smetterò mai di dire quanto sia importante per la Puglia ripartire da loro, scommettere sulla piccola e media imprenditoria”.

Giovani, formazione digitalizzazione

Giovani , formazione, digitalizzazione u questo puntano le Piccole e Medie Imprese in Puglia. Anche in questo pezzo di Mezzogiorno la scommessa per il futuro sta nella formazione e nell’apertura alle nuove tecnologie. Tante le opportunità offerte dalle risorse del PNRR.

Time vision, in forza della sua esperienza nel settore, rappresenta , grazie al suo team di esperti, un valido aiuto per accedere a tutte le risorse messe a disposizione dalle istituzioni, per accrescere le competenze professionali , per spiccare il volo.

Se sei una PMI pugliese e vuoi saperne di più sulle opportunità di crescita per la tua azienda i nostri consulenti sono a tua disposizione.

SCOPRI I NOSTRI SERVIZI DI CONSULENZA PER LA TUA AZIENDA

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza