Transizione Digitale e Welfare la sfida del futuro

Trasformare il welfare attraverso la Transizione Digitale è l’impegno assunto dal Ministro del Lavoro Andrea Orlando. Un impegno ma anche una sfida necessaria per il paese e per le sue aziende grandi o piccole che siano.

La pandemia , la transizione digitale e l’importanza di un nuovo welfare

Accelerare la transizione digitale per costruire un nuovo welfare è l’azione necessaria dopo la pandemia. E’ quanto emerge dal meeting internazionale organizzato dall’INPS su “Digital Transition and EU Social Security Coordination”. Più digitalizzazione più protezione sociale per trasformare il mercato del lavoro.

”Abbiamo un welfare -ha detto il Ministro Orlando- in larga parte ancora costruito sui contratti a tempo indeterminato, mentre le dinamiche in atto evidenziano la crescita di altre fattispecie contrattuali”

La digitalizzazione cambia il mercato del lavoro

In un mondo che cambia a modificarsi è anche il mercato del lavoro e la sua organizzazione. Se, infatti, si guarda alla crescita delle piattaforme digitali e all’uso di algoritmi e sistemi
di intelligenza artificiale ci si accorge che si sono definite nuove forme di rapporti di
lavoro. Questo sta cambiando anche l’accesso agli strumenti di welfare per alcune
categorie di lavoratori.

Transizione digitale e welfare gli obiettivi a lungo termine

Gli obiettivi del decennio digitale per il 2030 stabiliti dall’Unione europea nei settori delle competenze digitali, delle infrastrutture digitali, della digitalizzazione delle imprese e dei servizi pubblici costituiscono un quadro essenziale per la crescita della collettività e uno dei tratti distintivi delle società europee. Su questo terreno per le aziende la transizione digitale rappresenta un’opportunità oltre che un momento di crescita. L’innovazione tecnologica è fondamentale per recuperare i divari di produttività. Ecco perchè il digitale è una leva per guadagnare competitività e rinnovare i modelli di business.

Se vuoi una consulenza su misura Time Vision. Se vuoi saperne in più su transizione digitale, strategie di innovazione e formazione del personale compila il form in pagina

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza