Formare per assumere – nuovi bonus formativi e occupazionali per le imprese lombarde

I benefici del programma di Formare per assumere sono oramai conosciuti. Quello che non si conosce bene è la possibilità, da parte delle aziende con sede operativa in regione Lombardia, di poter combinare i benefici di Formare per assumere con altre agevolazioni. Quali? Ad esempio con gli sgravi per le assunzioni di giovani under 36

Gli effetti della cumulabilità

Cosa vuol dire, quindi, per le aziende la possibilità di unire i vantaggi di Formare per assumere con l’incentivo per l’assunzione di giovani?

È semplice: una volta che l’azienda ha avviato il programma di voucher per la formazione, può scattare l’assunzione di candidati. Sia per quello che riguarda gli uomini che le donne. Proprio il programma prevede, infatti, due soglie d’età sia in caso di lavoratori uomini che lavoratrici. 

Una di queste è la fascia d’età sotto i 54 anni. Una fascia d’età generica, per la quale ogni azienda che assume con Formare per assumere può avere un contributo di 4.000 euro.

Ed è proprio qui che si innesta la combinazione con l’incentivo specifico per gli under 36. In che modo? 

Aggiungendo al contributo anche lo sgravio contributivo previsto dall’incentivo

L’incentivo, nello specifico prevede un esonero dei contributi:

  • del 100%
  • fino a un massimo di 6.000 euro
  • per i prossimi 3 anni

Per approfittare del bonus, è necessario assumere giovani under 36 che al momento dell’assunzione non siano stati occupati a tempo indeterminato con il medesimo o un altro datore di lavoro nel corso dell’intera vita lavorativa.

I vantaggi di “formare per assumere” per l’azienda

Che nel programma di Formare per assumere ci fosse possibilità di cumulo con altri incentivi, lo si sapeva sin dal bando. Lo stesso bando esclude, però, anche le misure che non possono essere cumulate.

L’agevolazione – si legge – è cumulabile con altre agevolazioni previste a livello regionale o nazionale, purché non riguardino gli stessi costi ammissibili. Quindi, se in relazione ad una specifica assunzione si è già fruito del bonus occupazionale Garanzia Giovani, l’incentivo occupazionale.

Per avere maggiori informazione sugli incentivi all’assunzione in Lombardia previsti dal bando lascia un messaggio qui: i consulenti Time Vision sapranno indicarti il percorso più in linea con le tue esigenze.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza